rotate-mobile
Cronaca

Nuova app Ataf: tutte le info in tempo reale sul telefono per gli utenti dei bus

Oltre alle informazioni sugli orari di passaggio anche la 'pianificazione del viaggio' e il percorso guidato

Da oggi, venerdì 14 febbraio 2020, è disponibile l’aggiornamento dell’app ufficiale del trasporto pubblico locale su gomma nell’area fiorentina, denominata ATAF. La nuova applicazione sostituisce la precedente ATAF 2.0 ed è scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store.

Previste diverse 'nuove funzionalità' interattive che “aiuteranno le persone che viaggiano con noi a trovare risposta alle proprie esigenze di mobilità”, si legge nella nota diffusa dalla stessa Ataf.

Con la nuova app sarà possibile "salvare tra i preferiti le fermate, le linee, le destinazioni ed anche gli spostamenti più frequenti attraverso la mappa interattiva. Un sistema di avvisi consente di conoscere in tempo reale le eventuali modifiche del servizio, interruzioni, deviazioni, spostamenti di fermate e ricevere altre informazioni utili su linee o fermate”.

Pianificazione del viaggio. Funzione che “consente di trovare la soluzione più veloce e comoda per raggiungere la destinazione scelta dalla posizione attuale o da un indirizzo specificato”.

Navigazione passo – passo. Avvalendosi di questa funzione “il viaggiatore è assistito nel percorso che ha scelto per raggiungere la sua destinazione. Selezionato il percorso, attraverso la funzione 'naviga', la persona è guidata fino alla sua meta: avrà l’indicazione di quanto camminare, quale autobus prendere e, attraverso un sistema di notifiche, sarà avvertito del momento di discesa del bus”.

Passaggi dei bus in tempo reale. La funzione “visualizza l’orario esatto di passaggio di un bus selezionando o la fermata oppure la linea di interesse”.

Funzione 'dove acquistare i titoli di viaggio'. Zoomando sulla mappa interattiva dal tab fermate è possibile visualizzare i punti vendita autorizzati con le informazioni sull’orario di apertura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova app Ataf: tutte le info in tempo reale sul telefono per gli utenti dei bus

FirenzeToday è in caricamento