rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cinquantamila api 'gridano' dentro l'ex chiesa San Carlo de' Bernabiti contro l'estinzione

"L'installazione 'Arnia' vuole sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull'importanza prioritaria per il nostro ecosistema delle api, minacciate dall'uso sempre più massiccio e intensivo di pesticidi a base di nicotina"

Cinquantamila api in un’arnia di cristallo, che riproduce in tutto e per tutto un vero alveare. La curiosa e originale installazione, inaugurata oggi alle 19 all’ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti di via Sant’Agostino 23, offre agli spettatori la possibilità di vedere al lavoro le api, nei diversi favi naturali da loro creati naturalmente all’interno della struttura di cristallo. Ma non solo. Grazie a dei minuscoli microfoni piazzati all’interno dell’installazione e collegati a delle casse esterne, sarà possibile ascoltare la riproduzione del ronzio e del suono prodotto da questi animali, che, come ricostruito da numerosi studi, riproduce qualcosa di simile alla nota ‘la’, di fondamentale importanza nel sistema musicale. L’installazione, ideata dall’artista Andrea Cavallari, ha però un ulteriore scopo, quello di denunciare la progressiva estinzione delle api.

IL GRIDO DELLE API (VIDEO)

“Nell’ultimo decennio è scomparso quasi un terzo della popolazione mondiale di api, oltre la metà in Europa e negli Stati Uniti, dove si sono già estinte il 50% delle specie di api un tempo esistente – spiega Cavallari -. L’installazione ‘Arnia’ vuole sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza prioritaria per il nostro ecosistema delle api, minacciate dall’uso sempre più massiccio e intensivo di pesticidi a base di nicotina”. Pesticidi utilizzati in massa perché più economici, che però stordiscono le api, impedendo loro di ritrovare gli alveari e portandole alla morte. “Sostanze che andrebbero bandite”, dice l’espositore.

Installazione visiva-sonora che utilizza 50.000 api

‘Arnia’ rientra nel progetto ‘Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative’, che, patrocinato tra gli altri da Regione, Provincia e Comune di Firenze, porterà nei prossimi giorni in vari luoghi della città concerti ed esposizioni di installazioni multimediali (oltre che alla chiesa sconsacrata di via Sant’Agostino sono previsti eventi alle Murate e nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio). Le api al lavoro, all’ex convento dei Barnabiti, saranno visibili al pubblico, gratuitamente, tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30 fino a lunedì 15 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquantamila api 'gridano' dentro l'ex chiesa San Carlo de' Bernabiti contro l'estinzione

FirenzeToday è in caricamento