rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Apre il Forum Sociale Europeo 2012 alla Fortezza da Basso | FOTO

Ha aperto alla Fortezza il Forum Sociale Europeo. Fino a domenica un laboratorio per comitati e movimenti che "vogliono costruire un'altra Europa"

Stamani è stata aperto alla Fortezza da Basso il Forum Sociale Europeo, Firenze 10+ 10. Una quattro giorni di convegni e dibattiti per vedere le dinamiche del nostro continente sotto un altro profilo, o almeno da un’altra angolazione. Hanno inaugurato il “cantiere delle idee”, a dieci anni dal Firenze Social Forum, Jason Nardi del comitato promotore e Tommaso Fattori del Movimento per l’Acqua. Sì perché temi come acqua, trasporti, partecipazione ed energia sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in questi giorni.

L’appuntamento, che mette assieme movimenti, reti sociali e associazioni europee, vuole contrastare le politiche “neoliberiste che ci hanno trascinato nella crisi”. L’intento, oltre che fare fronte comune, e creare delle alternative per comporre una strategia univoca, è arrivare a una grande mobilitazione di tutto il continente.

“Siamo insieme per fronteggiare l’emergenza democratica. – ha spiegato Fattori – Con un processo dal basso”. Spiegando anche come si debba usare la crisi per costruire uno spazio d’azione.

Corposa anche la rappresentanza che nella mattinata si è alternata sul palco per dar voce ai propri Paesi: Haris Golenis per la delegazione greca, Corin per quella franco – tedesca, Mathias Benick per i Paesi dell’Est. E non manca Edda Pando che parlerà a nome dei migranti.

Firenze 10 + 10 alla Fortezza da Basso



Tra gli appuntamenti di punta, fra i 102 in programma nel grande laboratorio, c'è il vertice di domani dei cosiddetti economisti critici; esperti che presenteranno nuove vie d’uscita sul capitolo del debito pubblico. Sempre domani si svolgerà un incontro sulle grandi opere.

Ad oggi sono state 215 le organizzazioni aderenti, con oltre mille partecipanti che hanno contributo con venti euro. Infatti la manifestazione si fa forte del volontariato e contributi di autofinanziamento.  

Non solo spazi di discussione. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà una “Notte per un’altra Europa”, in concomitanza  con la presentazione delle proposte emerse.  Sempre oggi è stata annunciata  una manifestazione per mercoledì prossimo, in occasione dello "Sciopero Mediterraneo", con corteo da piazza dell’Indipendenza a Santissima Annunziata, per discutere delle politiche del Governo e del lavoro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il Forum Sociale Europeo 2012 alla Fortezza da Basso | FOTO

FirenzeToday è in caricamento