Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Novoli-Le Cascine: riapre al transito il ponte del Barco / VIDEO

L’intervento realizzato da RFI ha visto la demolizione della vecchia struttura nell’ambito delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone previste nel progetto dell’Alta velocità

 

Aperto al transito il nuovo ponte del Barco. Previsto nel pacchetto delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone del progetto del Nodo fiorentino dell’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da RFI con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di ITALFERR.

Il vecchio ponte è stato demolito nel dicembre 2012, a seguito di una ordinanza emessa dalla Provincia di Firenze, e sostituito con una struttura provvisoria (bailey). Dopo l’ultimazione dei lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, RFI committente dell’opera ha appaltato i lavori del nuovo ponte sulla base di un progetto rivisto a seguito dall’approvazione del Regolamento Urbanistico e reso compatibile con la nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli. I lavori sono stati consegnati a metà luglio 2018 e sono stati articolati in diverse fasi di cui l’ultima, dal 1° agosto, ha visto la rimozione del ponte bailey.

Ieri la presa in consegna dell’opera da parte del Comune e l’apertura al transito con la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte. “Il nuovo ponte oltre a ripristinare il collegamento tra il Barco e il parco delle Cascine per gli autorizzati rappresenta il primo tassello della viabilità lungo il tracciato della linea 4 della tramvia – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. La nuova viabilità collegherà infatti via Pistoiese a viale Fratelli Rosselli offrendo una valida alternativa alla direttrice via Pistoiese-via Baracca-via Ponte alle Mosse”. 
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento