rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Librerie a Firenze: dopo quattro anni a Palazzo Pucci riapre la Lef

Riapre la Libreria editrice fiorentina. Lo farà nel palazzo che fu negli anni '60 della Marzocco. Intanto i librai dell'Edison si preparano a far sentire la loro voce nella Giornata Mondiale del Libro

Capitolo libri, e stavolta la notizia è di quelle positive. Si perché dopo la chiusura della libreria Martelli, e dopo che anche l’Edison ha chiuso i battenti, si è accesa una piccola fiammella di speranza. Dopo 4 anni, infatti, riapre la nuova sede della Lef (Libreria editrice fiorentina) e lo fa in uno spazio ‘storico’ per Firenze: la nuova sede è in Palazzo Pucci che fino agli anni ‘60 ospitava la casa editrice Marzocco. L’inaugurazione è fissata per il prossimo 4 maggio. Si tratta di un piccolo spazio di qualità, affacciato con due vetrine sull'ingresso centrale di palazzo Pucci, che rilancia l'essenza dei 111 anni della casa editrice Lef, una memoria storica inseparabile da Firenze. Qui si possono trovare i libri più importanti delle personalità che hanno aperto le nuove frontiere fiorentine del '900 da don Lorenzo Milani a Giorgio La Pira, passando per Tito Casini, don Divo Barsotti, don Giulio Facibeni, don Raffaele Bensi.

La Libreria Editrice Fiorentina, che ha cercato di rinnovare, in questi anni, la sua missione culturale di “cenacolo di cultura e di fede”, si distingue dal panorama generalista dei supermercati del libro, proponendo l’eccellenza del pensiero contemporaneo riguardo a tematiche legate al cambiamento di quel modo di vivere modernista che sta portando il mondo al disastro morale, sociale, economico, ecologico: “La Lef non è laica né come casa editrice né come libreria, ma ha un messaggio in cui crede e che vuole trasmettere”. Tra i temi più recentemente affrontati anche la questione ecologica vista da varie prospettive come quella della rivista ‘The Ecologist’, di Ivan Illich, di Gandhi, di Vandana Shiva, di Masanobu Fukuoka, che sono alcuni degli autori che la Libreria Editrice Fiorentina propone.

EDISON – E mentre una storica libreria annuncia la nuova svolta, all’Edison, appunto, tutto ancora tace. Per questo domani, martedì 23 aprile, sotto i portici di piazza della Repubblica davanti alla Libreria Edison, gli ex-librai Edison si riuniranno per incontrare tutti i cittadini, tutti coloro che li hanno sostenuti in questi mesi e che hanno condiviso il messaggio e le ragioni della loro lotta.
Come? Portando con sé un libro della propria biblioteca personale che sarà scambiato con un libro di un’altra persona presente dando vita ad un bookcrossing che, oltre ad omaggiare la Giornata Mondiale del Libro, vuole essere un modo per far rivivere un luogo simbolo e riportare al centro dell’attenzione la questione occupazionale e il degrado socio-culturale della città, frutti avvelenati della chiusura della Libreria Edison.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librerie a Firenze: dopo quattro anni a Palazzo Pucci riapre la Lef

FirenzeToday è in caricamento