rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova galleria alla stazione di Santa Maria Novella: negozi e 400 posti di lavoro

Saranno quaranta i punti vendita che si stima porteranno alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro. Le opere esterne di Grandi Stazioni saranno completate entro il prossimo autunno

Da domani sarà aperta al pubblico la nuova galleria della stazione di Santa Maria Novella. Oggi, in anteprima, la visita del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco Matteo Renzi, l'ad di Fs Mauro Moretti e Fabio Battaggia  Amministratore Delegato di Grandi Stazioni. I nuovi servizi si estenderanno su oltre 9mila metri quadrati con 40 punti vendita che si stima porteranno alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro.

I primi negozi - come abbigliamento, articoli sportivi, libreria, ma anche punti ristoro - saranno inaugurati dopo l'estate. Intanto, proseguono i lavori per le opere esterne: il parcheggio interrato per 800 biciclette, il rifacimento delle aree a verde e dei percorsi pedonali. L'investimento complessivo per la stazione è di oltre 27 milioni.

''L'integrazione con la stazione storica di Michelucci è riuscita perfettamente - ha detto Moretti - Abbiamo tutto l'interesse che rimanga un vero e proprio monumento''. Poi, parlando dei nuovi posti di lavoro: ''l'intera stazione - ha aggiunto - probabilmente rappresenta uno dei luoghi di maggior occupazione di Firenze''. Battaggia ha ricordato ''gli interventi di restauro dell'atrio biglietteria e della galleria fronte treni, con il recupero di marmi storici'' oltre al completamento dei servizi come l'help center e il punto visibilità polfer.

''Quando saranno ultimati i lavori per l'alta velocità - ha detto Rossi - questa diventerà la stazione e la porta della regione Toscana. Moretti mi aveva invitato all'inaugurazione della stazione di Bologna, non ci sono andato anche per invidia'', ha poi scherzato riferendosi ai diversi tempi di realizzazione.

''I lavori per collegare la stazione alla chiesa di Santa Maria Novella - ha detto Renzi - e, per esempio, quelli alla caserma dei marescialli dimostrano un'unitarietà di progetto. C'è una libreria da 1.100 metri quadri - ha poi aggiunto - ed è un investimento importante, alla luce delle polemiche sulle chiusure: le librerie chiudono dove non si comprano i libri''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova galleria alla stazione di Santa Maria Novella: negozi e 400 posti di lavoro

FirenzeToday è in caricamento