rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viali / Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi

Lungarno: inaugurato “Il Fiorino sull'Arno” al posto dell'ex Lidò

Per festeggiarela festa del patrono di Firenze si potrà visitare la rinascita della storica riva dell'Arno. Il programma: 20.45 la partita dell'Italia, 22.30 i "fochi" di San Giovanni

Uno spazio storico che rinasce grazie il progetto dell’Associazione culturale “Gli amici del Fiorino”. Lungo l’argine dell’Arno nel tratto del Lungarno Pecori Giraldi, area ex-mercatino multietnico, dove sorgeva lo storico locale Lidò, ha inaugurato venerdì scorso il nuovo Fiorino sull’Arno: un progetto che vuole contribuire all’arricchimento dell’offerta culturale dell’Estate Fiorentina e dare la possibilità a band e orchestre, soprattutto giovanili, di trovare uno spazio attrezzato dove proporre i loro progetti artistici. Si vuole valorizzare uno spazio storico della città, rendendolo fruibile a cittadini e visitatori, rispettandone l’integrità e l’identità ambientale e renderlo punto di aggregazione e di accoglienza turistica. È stato allestito infatti un punto informativo, grazie al coordinamento con gli Uffici di promozione turistica dove si potrà trovare materiale informativo come mappe, programmi di rassegne estive e culturali.

"Ci troviamo - si legge in una nota - tutti insieme per la serata speciale domenica 24 giugno: ore 20.45 la proiezione sul maxischermo della partita dell’Italia e alle 22.30 da non perdere un posto in prima fila per godere della spettacolare vista dei fuochi di San Giovanni dalla riva dell’Arno. Festeggiamo insieme l’apertura del Fiorino!"

Il Fiorino sull’Arno sarà aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera: sarà possibile godere del sole stando in riva al fiume grazie allo spazio allestito con sdraio e tavolini. Ogni sera il bar e la pizzeria proporranno menu davvero a prezzi molto convenienti. Inoltre, sul maxischermo verranno proiettate sia le partite del campionato europeo di calcio sia le olimpiadi.

Aperitivo in musica al tramonto: tanti artisti emergenti, soprattutto quelli provenienti dalle scuole di musica del territorio. Tutte le esibizioni si svolgeranno dall’ora dell’aperitivo in poi sul palco allestito sotto i grandi alberi. Per promuovere la politica del bere consapevolmente non si serviranno superalcolici ma solo birra, vino e bevande analcoliche. Il Fiorino sull’Arno è davvero una location nel verde e nel cuore di Firenze. Tutte le informazioni sulla pagina facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno: inaugurato “Il Fiorino sull'Arno” al posto dell'ex Lidò

FirenzeToday è in caricamento