rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Valle d'Aosta, incidente aereo: tra le vittime il fiorentino Maurizio Scarpelli

E' Maurizio Scarpelli, 53enne di Reggello

Tra le vittime dell'incidente aereo avenuto ieri in Valle d'Aosta c'è anche un fiorentino. Si tratta di Maurizio Scarpelli, 53 anni, originario di Reggello, in provincia di Firenze.

L'uomo era il pilota dell'elicottero che si è scontrato contro l'aereo da turismo  a 2500 metri di quota, nel vallone di La Thuile. Scarpelli dal 1989 gestiva la Eli-Ghibli Helicopter Services, con base tecnica a Reggello e sede operativa, e scuola di volo, all’aeroporto di Arezzo.

Tra le attività della Eli-Ghibli anche la prevenzione ed il coordinamento aereo di incendi boschivi e ricerche di persone disperse, inoltre tra il 1994 e il 1996 si è occupata del monitoraggio dei fiumi per prevenire straripamenti ed esondazioni. Non solo, la Eli-Ghibli era attiva anche nel settore delle aeroriprese, sia fotografiche che video.

Chi era Maurizio Scarpelli

Appena si è sparsa la notizia della morte di Scarpelli il suo profilo Facebook è stato sommerso da messaggi. Cordoglio per la sua scomparsa è stato espresso anche da Cristiano Bellucci, sindaco di Reggello dove Scarpelli era molto conosciuto. Il primo cittadino ha ricordato la sua grande passione per il volo, e il suo impegno anche nell'antincendio 

Cosa sappiamo dell'incidente

E' successo tutto sul ghiacciaio del Rutor, in Valle d'Aosta. Il soccorso alpino valdostano si è subito mobilitato per raggiungere il punto in cui potrebbero essere precipitati i due velivoli nella zona de La Thuile. Secondo le prime informazioni sono cinque le vittime accertate

Ci sono anche due feriti ricoverati in ospedale ad Aosta, uno di nazionalità svizzera, uno francese. Entrambi sono stati ricoverati in rianimazione in prognosi riservata.

Questa mattina sono state ritrovate priva di vita le due persone che erano ancora disperse. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle d'Aosta, incidente aereo: tra le vittime il fiorentino Maurizio Scarpelli

FirenzeToday è in caricamento