rotate-mobile

Scippo "vigliacco": anziana assalita mentre rincasa con il deambulatore / VIDEO

In carcere un 47enne. Lo scippo si sarebbe verificato durante le uscite consentite per andare al Serd

Tenuta d'occhio a distanza e poi derubata all'interno di un androne di Porta al Prato. Vittima una donna di 88 anni, costretta peraltro a camminare con l'ausilio di un deambulatore, scippata da un uomo mentre rincasava. Per questo ieri mattina il gip Silvia Romeo ha disposto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, su richiesta della procura, nei confronti di un 47enne serbo gravemente indiziato del furto con strappo perpetrato ai danni della pensionata.

L'episodio risale al 4 ottobre quando la donna è stato raggiunta e messa al muro da un malvivente, descritto in un primo momento come di etnia rom, che le ha strappato una collanina d’oro con un crocifisso del valore di circa 2000 euro.

Gli investigatori della squadra mobile fiorentina, coordinati dal vice questore aggiunto Antonio Nori, si sono messi subito a lavoro estrapolando le immagini del sistema di videosorveglianza condominiale dalle quali si evince tutta la dinamica dell’aggressione.

Dalla visione dei filmati si nota l’anziana camminare da sola in un vialetto interno al palazzo, con l’ausilio di un deambulatore; dopo pochi istanti, fa ingresso un uomo che, approfittando dell’apertura del cancello automatico, varca l’accesso, le si avvicina alle spalle e le strappa di scatto la collana, per poi darsi alla fuga.

I video sono stati elaborati dalla polizia scientifica, la quale ha permesso di assicurare immagini utili all’identificazione dell’autore dello scippo. È stata poi determinante l’attività info-investigativa degli agenti della squadra mobile fiorentina, diretta da Antonino De Santis, che hanno individuato l’autore del fatto nel cittadino serbo, già noto per i suoi numerosi precedenti di polizia, anche specifici.

L’indagato si trovava già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in zona Le Piagge, in relazione ad un’ipotesi di furto in abitazione. Al 47enne era concessa l'uscita per recarsi al Serd, previa comunicazione ai carabinieri. Quel giorno è stata comunicata l'uscita ma non risulta il rientro. Inoltre gli agenti, all'interno della sua abitazione, hanno rinvenuto gli abiti che l'autore del furto con strappo indossava nel momento dello scippo. L’uomo è per questo finito subito in manette in esecuzione al provvedimento del giudice.

Nella misura viene evidenziata l’aggravate della “minorata difesa della vittima” (non solo in considerazione dell’età ma anche delle sue condizioni fisiche che le impedivano oggettivamente di difendersi poiché impegnata a sorreggersi con entrambe le mani sul deambulatore) in relazione alle cosiddette “condizioni di luogo e di tempo” (essendosi il responsabile intrufolato nel cortile condominiale in quel momento deserto, previa verifica dell’assenza di altre persone).

Si parla di

Video popolari

Scippo "vigliacco": anziana assalita mentre rincasa con il deambulatore / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento