rotate-mobile
Cronaca

Mercato Centrale: spunta antenna Tv non autorizzata

La denuncia di Grassi in consiglio comunale, intanto quella vicina al Duomo di 8 metri non è ancora stata rimossa

Sul tetto del Mercato Centrale, tutelato da vincolo paesaggistico, è spuntata un'antenna di grosse dimensioni, del tipo di quelle per la ricezione del segnale televisivo.

Non è clamorosa come quella che, incredibilmente, spuntò a pochi metri dal Duomo nel febbraio scorso. In quel caso una mega antenna di 8 metri della Wind per la telefonia mobile comparve sopra il tetto di Eataly, con polemiche a non finire. Mega antenna che ancora deve essere rimossa.

"Anche in questo caso le dimensioni dell'antenna sono di impatto non trascurabile, su un edificio, quello del mercato centrale, sottoposto a vincolo. L'amministrazione comunale ne è al corrente? Sono state richieste le necessarie autorizzazioni?", ha chiesto oggi in consiglio comunale Tommaso Grassi (Sinistra Italiana) alla giunta Nardella.

FOTO - Spunta un'antenna sul tetto del Mercato Centrale

"Non abbiamo ricevuto richieste per alcuna autorizzazione in tal senso", ha risposto l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, che ha chiesto a Grassi la documentazione fotografica: "Faremo al più presto - assicura Bettini -, le opportune verifiche". "Se non vi accorgete di queste cose, forse non dovreste sedere sui banchi dai quali si governa la città", ha ribattuto Grassi, chiedendo anche una data per la rimozione della mega antenna vicino al Duomo.

Tempi che ancora non sono certi. "Wind ci ha chiesto di lasciare l'antenna, di dimensioni ridotte. Stiamo studiando questa possibilità", ha fatto sapere Bettini. "Prima di pensare ad un'antenna più piccola - ha concluso Grassi -, bisogna intanto rimuovere quell'obbrobrio, nel pieno centro di Firenze".

FOTO - Antenna di 8 metri spunta a pochi metri dal Duomo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Centrale: spunta antenna Tv non autorizzata

FirenzeToday è in caricamento