rotate-mobile
Cronaca

7 eventi da non perdere nell'anno dell'Archeologia in Toscana

Il 2015 sarà l'anno dell'archeologia in Toscana. Con itinerari, manifestazioni e mostre dedicati al mondo antico

Un anno decisamente vintage il 2015, da vivere come veri Indiana Jones grazie ad un tour archeologico lungo tutta la regione. Agenda alla mano, ecco gli appuntamenti da non perdere con il meraviglioso mondo dell’archeologia in Toscana.

Potere e Pathos. Bronzi del mondo ellenistico (Firenze)
C’è tempo fino al 21 giugno per visitare la mostra-evento di Palazzo Strozzi. Un’esposizione raffinata e ricercatissima, dedicata ai meravigliosi bronzi del periodo ellenistico. Protagonista assoluta: la scultura greca di grandi dimensioni.

Congresso internazionale di Egittologia (Firenze e Cortona)
Per tutti gli appassionati dell'antico Egitto, appuntamento ad agosto al Congresso internazionale di Egittologia che si svolgerà nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

Cortona e l’anno dell’Archeologia 2015 (Cortona)
Da non perdere le numerose iniziative presso il parco archeologico di Cortona, costituito da un percorso urbano ed uno extraurbano, dove spicca l’area del Sodo all’interno della quale sono ubicati due tumuli principeschi etruschi di età arcaica, uno dei quali caratterizzato da una imponente altare-terrazza. 

Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona 
Uno dei poli archeologici più importanti della Toscana festeggia il suo decimo compleanno. Appuntamento al MAEC di Cortona per celebrare questo importante anniversario, attraverso eventi, presentazioni e convegni dedicati alla storia degli antichi popoli della nostra regione. 

AliMENTIamoci! (Parchi della Val di Cornia)
Un’area archeologica che non ha bisogno di tante presentazioni e che merita assolutamente una visita. Cogliete l’occasione partecipando al ciclo di eventi che si terranno dal prossimo maggio fino al mese di novembre, dove parchi e musei pubblici si trasformeranno in laboratori del gusto, per riscoprire le coltivazioni di verdure, i grani antichi, le tavole del passato, i banchetti etruschi o la cucina della Resistenza. 

Le vie degli Etruschi (Toscana)
In tutta la regione saranno organizzati percorsi di trekking, in bici, in auto e persino a cavallo sulle tracce dell’antica civiltà etrusca. Da segnalare il tour elbano che dalla Linguella a Portoferraio arriverà fino alle Grotte, per poi spostarsi nel centro minerario di Rio nell’Elba e nel caratteristico borgo di Marciana

Notti dell’Archeologia (Toscana)
Oltre 200 appuntamenti dedicati all’archeologia previsti per il mese di luglio e organizzate in tutte le province toscane. Un mese intero per scoprire le meraviglie del mondo antico lungo tutta la regione. 

2015, l’anno dell'Archeologia in Toscana
Informazioni e programma completo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 eventi da non perdere nell'anno dell'Archeologia in Toscana

FirenzeToday è in caricamento