rotate-mobile
Cronaca

Anniversario per i 60 anni del Nuovo Pignone: storia e innovazione alla Leopolda | FOTO

Alla Stazione Leopolda il via alla "due giorni" di celebrazioni per i 60 anni di Nuovo Pignone e i 20 anni dall'acquisizione da parte di General Electric

Si aprono oggi alla Stazione Leopolda le celebrazioni per i 60 anni dalla nascita di Nuovo Pignone e per i 20 anni dall’acquisizione da parte di General Electric. Un momento, dunque, per celebrare il 1954, anno in cui, grazie all’interessamento diretto del Sindaco Giorgio La Pira e alla mobilitazione di migliaia di fiorentini, Eni rileva il Pignone, potenziando la produzione di macchinari per il settore energetico e il 1994, quando General Electric acquisisce “privatizzandolo” Nuovo Pignone, cuore di quello che diventerà il business di GE Oil & Gas.
 
“Immaginiamo il futuro. Da sempre” è il titolo di questa “due giorni” di eventi dedicata ai temi dell’innovazione, della sfida e della cultura dell’eccellenza e della crescita che caratterizzano da sempre la visione del futuro di GE Oil & Gas. Lorenzo Simonelli, CEO di GE Oil & Gas, ha introdotto la tavola rotonda di apertura “L’innovazione come motore di crescita e sviluppo per il Paese”, dove hanno trovato spazio le testimonianze di manager italiani “visionari” e innovatori, come Andrea Pontremoli (Dallara) e Laudomia Pucci (Emilio Pucci). Hanno partecipato inoltre Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Claudi Santiago (First Reserve) e Paolo Fresco, due degli uomini che più hanno contribuito all’integrazione di Nuovo Pignone in GE, Alessandro Castellano (SACE) e Enrico Cingolani (ENI).


OLOGRAMMA 3D DELLA NUOVA TURBINA (VIDEO)

“Questo doppio anniversario vuole raccontare una storia di successo nata dall’integrazione tra due imprese e due culture accomunate da un comune approccio all’innovazione e da una comune visione del futuro” -commenta Lorenzo Simonelli Presidente e CEO di GE Oil & Gas - “Questo però non è solo un anniversario. Stiamo entrando in una nuova era. In questi 20 anni l’azienda ha intrapreso un percorso che l’ha trasformata: da fornitore di macchinari, siamo oggi anche un interlocutore globale lungo l’intera catena del valore del settore del petrolio e del gas, affiancando i clienti, grazie a tecnologie e servizi estremamente avanzati, nelle sfide più importanti del mondo dell’energia”.
 
DATI - Nel 2013 la divisione Oil & Gas è stata una delle divisioni più dinamiche dell’intera General Electric con ordini a livello mondiale per 19,7 miliardi di dollari e e 45.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 5.700 in Italia (5.450 nei siti Nuovo Pignone di Firenze, Talamona-Sondrio, Massa, Bari e Vibo Valentia, e i restanti nel sito di Casavatore-Napoli). I livelli occupazionali hanno continuato a crescere anche durante la recessione (+7% dal 2011) e si caratterizzano per la forte presenza di figure altamente qualificate, con il 52% di laureati tra il personale dipendente della società. Gli investimenti del 2014 in Italia sono stati pari a 165M$ per le attività di ricerca e sviluppo e oltre 87 M$ per opere sugli stabilimenti.

RENZI - Il Presidente del Consiglio, ex sindaco di Firenze, Matteo Renzi, non è riuscito a partecipare al compleanno del grande polo fiorentino. Ha voluto però inviare un saluto in forma scritta: “Cari Amici, non posso essere con Voi. E mi spiace molto, credetemi. Mi avrebbe fatto piacere festeggiare i 20 anni di General Electric a Firenze. Dieci anni fa, del resto, ero in altro modo a ricordare il primo decennale. Impegnato tra Catania, Reggio Calabria e Avellino, mi limito ad un grande abbraccio: la Vostra storia, caro Messeri, caro Simonelli, è la storia più bella di privatizzazioni italiane. Merito della straordinaria qualità dei vostri ingegneri, dei vostri collaboratori, certo: vorrei ringraziarli uno per uno. Ma merito anche di come Paolo Fresco ci ha creduto con lungimiranza convincendo gli americani nel 1994 e di come Claudi Santiago ha fatto letteralmente miracoli. Vi prego di salutarli con affetto. Un ultimo pensiero. Se Pierluigi Ferrara fosse ancora tra noi, ci stimolerebbe, con la Sua intelligenza, a guardare al futuro. Non solo a ricordare, ma a costruire. Nel nome di quelli come lui, facciamolo. Per il Nuovo Pignone, per Firenze, per l’Italia. Un abbraccio, Matteo Renzi”.

GE Oil & Gas celebra la nascita e l’acquisizione di Nuovo Pignone alla Leopolda

 
MOSTRA - Per raccontare tutto questo è stata aperta la mostra fotografica “Viaggio tra storia e futuro”, che racconta la straordinaria storia industriale e di innovazione tecnologica che, a partire dal Pignone fino alla GE Oil & Gas di oggi, ha caratterizzato gli ultimi 170 anni di una realtà oggi più che mai proiettata verso il futuro. Tra le foto storiche che vanno a ripercorrere gli eventi salienti del polo fiorentino, dalla prima fonderia all’ingresso di Eni fino alla privatizzazione degli anni Novanta, trovano ampio spazio i progetti più innovativi realizzati da GE Oil & Gas e i primati raggiunti nel corso della sua storia. (La mostra sarà aperta al pubblico, con accesso libero e gratuito, dalle ore 14:00 alle ore 19:00  di oggi, venerdì 28 novembre, e dalle 9:00 alle 23:00  di sabato 29 novembre).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario per i 60 anni del Nuovo Pignone: storia e innovazione alla Leopolda | FOTO

FirenzeToday è in caricamento