rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

San Casciano: animali maltrattati sistemati dentro stalle abusive

Sequestrati animali dentro alcune strutture precarie a Cofferi nel comune di San Casciano Val di Pesa. La struttura era coperta da tetti in lamiera. Alcuni esemplari erano feriti

Il Corpo Forestale ha denunciato il titolare di un allevamento nel comune di San Casciano per le condizioni in un cui vivevano gli animali di sua proprietà. L’allevamento, un ettaro in località Cofferi, è stato sequestrato. Il provvedimento si è reso necessario in quanto cavalli, asini, pony, tori, mucche, capre e cani, erano sistemati in spazi inadeguati, con scarsità di acqua e in condizioni igienico sanitarie precarie.

Sul posto anche personale dell'Ente nazionale protezione animali e un veterinario della Asl. Secondo quanto riferito dal Corpo Forestale dello Stato "la situazione igienico sanitaria degli animali non è risultata conforme alle norme sul benessere animale, sussistendo ipotesi di maltrattamento in relazione alla forzata stabulazione sul letame, alla mancata sgambatura del bestiame e in particolare per i cavalli, alla scarsità di abbeveraggio, somministrato in modo saltuario dal proprietario".

Gli animali erano custoditi in strutture abusive e precarie, coperte con tetti di lamiera, aperte sui lati e prive di pavimentazione. Molti degli esemplari esaminati presentavano ferite, forse dovute ai bulloni di ferro con cui era stata fissata la rete del recinto dove erano custoditi. L'intera area era inoltre perimetrata da "una pista larga tre metri" formata da "calcinacci non trattati e quindi assimilabili a rifiuti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Casciano: animali maltrattati sistemati dentro stalle abusive

FirenzeToday è in caricamento