rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

A Campi la capra campa

Animalisti in viaggio sull'A1 segnalano centinaia di capre stipate in un camion. La polizia stradale blocca il mezzo all'altezza di Campi Bisenzio e sequestra tutti gli animali. Erano destinati al macello

Ieri pomeriggio un gruppo di animalisti ha segnalato alla centrale operativa della polstrada un camion in viaggio sull’A/1 con animali stipati.

Una pattuglia della sottosezione di Firenze Nord lo ha intercettato all’altezza di Campi Bisenzio (FI) e lo ha fermato, facendosi consegnare dal camionista, un cittadino romeno di 50 anni, tutti i documenti del viaggio.

Lui era partito dalla Romania il pomeriggio del giorno prima, con un carico di 550 capre, destinate ad un macello di Foligno, ma dai documenti i poliziotti si sono subito accorti che non era tutto in regola.

Risultava, infatti, che gli animali avevano fatto una sosta per bere nella stalla di un punto di ristoro che era a Bari, del tutto fuori itinerario, e così hanno voluto sincerarsi che gli animali stessero davvero bene e sono andati a controllare.

Le capre erano una addosso all’altra, facevano fatica a muoversi, non avendo spazio né aria per respirare, adagiate sui loro escrementi, perché la lettiera non era sufficiente.

Ad un certo punto tra le zampe degli ovini, agitati e sfiniti, hanno intravisto una capretta adagiata sul fondo e si sono avvicinati per aiutarla, ma era già morta.

Su indicazione del veterinario l’autista è stato autorizzato a proseguire il viaggio fino a Foligno, dove saranno fatti tutti i controlli sugli animali, che sono stati sequestrati, così come il mezzo e i documenti del camion e la patente del conducente, che ha dovuto pagare subito 8.333 euro di sanzione.

Le farfalle morte alla manifestazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Campi la capra campa

FirenzeToday è in caricamento