rotate-mobile
Cronaca

Andrea del Sarto, l’assessore Martini: “Avvio del percorso di rinascita del circolo”

Già presentato un progetto da parte di un nuovo soggetto associativo per gli interventi di riqualificazione propedeutici all’utilizzo degli spazi

“Domani (oggi per chi legge, ndr) non è un giorno di chiusura ma l’avvio di un percorso di rinascita dello storico circolo Andrea del Sarto”. È quanto dichiara l’assessore al patrimonio immobiliare Alessandro Martini in merito alla ripresa in possesso del complesso da parte dell’Amministrazione comunale in programma per oggi. Un provvedimento, come spiegano gli uffici, previsto a fronte della morosità pregressa e la mancanza di titolo all’uso da parte dell’associazione Associazione Circolo S.M.S. Andrea del Sarto.

“Domani prenderà il via un percorso, fortemente voluto da questa Amministrazione, di rinascita dell’Andrea del Sarto proprio a partire dalla chiusura netta con il passato che non vuol dire cancellare una pagina importante della storia, della cultura, della società e dell’antifascismo. Capisco – aggiunge l’assessore – che per chi l’ha vissuto per tanti anni e lo considera ancora oggi un punto di riferimento sia una brutta giornata. Ma si deve comprendere le ragioni per cui l’Amministrazione ha deciso di fare questo passo, magari doloroso, ma fondamentale per la ripartenza. Una ripartenza che superi la mancanza di legalità e di sicurezza per chi finora l’ha frequentata”.

Da tempo sono in corso contatti con un nuovo soggetto associativo che ha chiesto già l’assegnazione del complesso edilizio ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento sui beni immobili del Comune di Firenze e ha presentato anche un progetto di riqualificazione impiantistica degli spazi. Dalle verifiche effettuate risulta infatti che l’immobile abbia necessità di importanti interventi di adeguamento propedeutici a qualunque utilizzo degli spazi. Solo dopo il completamento delle verifiche tecniche da parte degli uffici comunali e possibili solo quando l’immobile sarà tornato nella disponibilità dell’Amministrazione, sarà possibile definire modalità e tempi di utilizzo degli spazi.

“L’Amministrazione insieme al Quartiere – continua l’assessore Martini – vuole onorare la storia dell’Andrea del Sarto e lo vuole fare ripartendo nella piena legalità, nel pieno rispetto delle norme, delle regole e insieme ai tanti che hanno a cuore quel luogo e la socializzazione del quartiere. L’unico vero obiettivo è dare continuità a una bella storia ma nel rispetto delle regole e a vantaggio di tutta la comunità” conclude l’assessore Martini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea del Sarto, l’assessore Martini: “Avvio del percorso di rinascita del circolo”

FirenzeToday è in caricamento