rotate-mobile
Cronaca

Sms Andrea Del Sarto, al via il progetto di bonifica e riqualificazione dell’immobile

Ok della giunta alla delibera presentata dagli assessori Martini e Meucci: "Bonifica dai materiali contenenti amianto, demolizione delle strutture abusive e riqualificazione degli spazi"

"E’ da poco rientrato nella disponibilità del Comune, ora l’immobile ex Sms Andrea Del Sarto si avvia verso la rinascita con bonifica dall’amianto, demolizione delle strutture abusive e riqualificazione degli spazi". Lo rende noto Palazzo Vechcio. Obiettivo "rilanciare un pezzo importante della cultura, della società e dell’antifascismo superando la mancanza di legalità e mettendo il complesso in sicurezza per i frequentatori". E’ quanto prevede la delibera che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta degli assessori al Patrimonio immobiliare Alessandro Martini e ai Lavori pubblici Titta Meucci.

“Andiamo avanti nel percorso di rinascita dello storico circolo Andrea del Sarto - ha detto l’assessore Martini -: dopo essere tornati in possesso del complesso, siamo pronti con un progetto di bonifica e riqualificazione fortemente voluto dall’amministrazione per rilanciare questo pezzo importante della storia, della cultura, della società e dell’antifascismo. Un percorso necessario per superare la mancanza di legalità e sicurezza e che porterà, dopo il completamento degli interventi (per i quali non sono stati ancora indicati i tempi di realizzazionendr) alla definizione delle modalità e dei tempi di utilizzo degli spazi”.

“Un intervento complessivo da 300mila euro suddiviso in due progetti - ha detto l’assessore Meucci -, che prevedono innanzitutto la bonifica del complesso dai materiali contenenti amianto nelle coperture e nelle pavimentazioni, per poi procedere alla demolizione dei vani e delle strutture abusive e la riqualificazione degli spazi. Interventi che consentiranno di riportare il bene in una situazione di sicurezza e di legalità dal punto di vista edilizio per poi procedere alla valorizzazione nel rispetto della sua storia”.  

L’immobile di via Manara si sviluppa su tre piani ed è il risultato di numerosi accorpamenti realizzati nel corso degli ultimi trent’anni del secolo scorso. Il complesso edilizio, acquisito dal Comune di Firenze a titolo non oneroso nel 2016, è rientrato nella disponibilità dell’Amministrazione comunale nei primi mesi del 2022, dopo varie vicissitudini relative all’utilizzo senza titolo della struttura.

Da un confronto tra lo stato di fatto e quello autorizzato, la direzione patrimonio immobiliare del Comune "ha individuato diverse strutture realizzate senza titolo edilizio, come ad esempio la copertura dello spazio esterno sul retro (attualmente adibito a sala biliardo) e la copertura del locale ex sala biliardi con relativo corridoio di accesso".

A seguito delle verifiche effettuate, è stata inoltre accertata "la presenza nella struttura di notevoli quantità di materiali contenenti amianto". Si tratta in particolare della copertura in cemento amianto della sala biliardo abusiva e delle pavimentazioni in vinil-amianto di due vani al primo e secondo piano, nonché di altri manufatti localizzati in zone di facile accessibilità.

Il progetto prevede la bonifica dei materiali contenenti amianto e in seguito la rimozione delle strutture metalliche della copertura sala biliardi e l’abbattimento dei vani in muratura nella zona sovrastante l’accesso, con realizzazione di regimazione provvisoria delle acque piovane e la ricostruzione di un solaio. L’intervento prevede un finanziamento di 300mila euro.

Nessuna novità invece, per il momento, sulla questione del debito accumulato dalla vecchia gestione nei confronti del Comune di Firenze: si tratta di circa un milione di euro accumulato a partire dal 2016, data nella quale la struttura è passata dal demanio, cioè dallo Stato, al Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sms Andrea Del Sarto, al via il progetto di bonifica e riqualificazione dell’immobile

FirenzeToday è in caricamento