rotate-mobile
Cronaca

Moria di anatre nella vasca della Fortezza da Basso e lungo i torrenti

L'Asl10: la malattia, conseguenza del caldo e della minore ossigenazione delle acque, non si trasmette all'uomo. Controproducente buttare cibo agli animali

Moria di anatre germane nella vasca della Fortezza da Basso e lungo le sponde del Mugnone e del Terzolle. I veterinari dell’Azienda sanitaria di Firenze hanno potuto poco più che constatare il decesso di una trentina di uccelli di quella specie fra giugno ed oggi. 

Sulla base delle analisi effettuate presso il laboratorio dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Firenze, la causa di una così alta mortalità, spiega il dottor Enrico Loretti, è da attribuire ad una clostridiosi. Molte sono le cause, riferibili al caldo e ad una minore ossigenazione delle acque in questi mesi e da un conseguente proliferare di batteri letali per questi uccelli della famiglia degli Anatidae, di così bell’aspetto da essere chiamati reali. 

Una malattia infettiva che porta questi animali a una paralisi progressiva, non curabile. Malattia specifica che non si trasmette all’uomo, né risulta possa colpire anche altri uccelli. "Sicuramente controproducente - si legge in una nota - buttare cibo agli animali, aumentando il materiale organico in acqua".  L'emergenza ha visto la collaborazione della Direzione ambiente del Comune di Firenze, del Quadrifoglio, dell'Arpat, della Polizia provinciale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di anatre nella vasca della Fortezza da Basso e lungo i torrenti

FirenzeToday è in caricamento