rotate-mobile
Cronaca

Commercio, Ana-Ugl: "Per la crisi non tutti in regola con i pagamenti"

La sede locale del sindacato nazionale ambulanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Nella seduta del giorno 29 dicembre 2020, il consiglio comunale di Firenze ha approvato il nuovo regolamento del commercio su area pubblica.

Tra le altre cose, ANA-UGL vuole sottolineare che purtroppo sono ancora molti gli ambulanti che non sono ancora perfettamente in regola con i diversi pagamenti previsti dal DURC entro il 31\12\2020. Molti di questi, rischieranno di non vedersi rinnovate le concessioni.

Per questo ANA-UGL, vuole segnalare la situazione di impossibilità di pagare per intero le tasse dovute e previste; evento causato dagli mancati incassi, in pratica pari allo zero, imposti dalle chiusure del Governo per il virus Covid 19.

Ma anche i commercianti che hanno affittato la licenza, rischieranno il rilascio della loro concessione, perché non ci sono più i tempi per rientrarne in possesso.

Il tempo previsto per questa operazione termina anch'esso il 31\12\2020. Queste persone, perderanno così il lavoro e l'unico introito per loro e per le loro famiglie.

E' stato inoltre deciso dal Consiglio, l'istituzione di una nuova Commissione Comunale che dovrà valutare in un prossimo futuro, come ristrutturare gli attuali banchi.

ANA-UGL prevede e sottolinea che “probabilmente” questo porterà allo scempio della rottamazione di tutte le attuali strutture, comprese e senza nessun riguardo per quelle storiche, mettendo di fronte ai commercianti il fatto di dover ricorrere esclusivamente alle proprie tasche con una spesa non indifferente per tutti, insostenibile in questa prolungata situazione.

ANA-UGL si augura che nella prevista Commissione saranno inserite anche quelle sigle sindacali maggiormente rappresentative, che potranno contribuire alla delineazione delle nuove strutture che a nostro avviso paiono gia delinearsi in una totale rottamazione degli attuali banchi.

ANA-UGL, seguirà come sempre attentamente, l'evolversi della situazione.

ANA-UGL - Settore Comunicazione Responsabile: Renzo Sartini - renzosartini@fastwebnet.it Cell. : 3923094672

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Ana-Ugl: "Per la crisi non tutti in regola con i pagamenti"

FirenzeToday è in caricamento