rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Riparte il balletto sull'aeroporto, Palazzo Vecchio: "Avanti con l'ampliamento"

A Sesto il Pd locale ha appena vinto schierandosi con il 'no', l'amministrazione fiorentina: "Fase di 'dialogo' con i comuni contrari"

"Avanti con lo sviluppo dell'aeroporto Vespucci. La previsione del nuovo aeroporto è riportata nel Piano strutturale e nel Piano strategico, oltre ad essere un punto significativo del programma di mandato. Siamo in contatto e in accordo con la Regione per proseguire l’iter per giungere alla realizzazione del nuovo aeroporto".

Così ieri in consiglio comunale l'assessore alle grandi infrastrutture Stefano Giorgetti rispondendo ad un question time di Dmitrij Palagi (Spc). Niente di nuovo, ovviamente. L'amministrazione fiorentina, a partire dal sindaco Dario Nardella, come del resto il Pd fiorentino e quello toscano, sono da sempre favorevoli all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola e alla nuova pista parallela-convergente all'autostrada A1.

Le nuove dichiarazioni di intenti, in un dibattito che dura da decenni (e con lo stop definitivo del Consiglio di Stato all'ultimo progetto) arrivano a pochi giorni dall'insediamento della nuova giunta di Sesto Fiorentino, comune tra i più coinvolti sull'argomento: la coalizione del rieletto sindaco Lorenzo Falchi ha vinto con oltre il 70% e della coalizione fa parte anche il Pd, che qui si è schierato per un 'no' netto all'ampliamento dello scalo.

"Apriremo una fase nuova di dialogo con l'amministrazione dei comuni interessati dal progetto e in particolare con Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio", assicura l'assessore fiorentino Giorgetti.

"Quando si parla di inquinamento, atmosferico e acustico, molti dimenticano che oggi gli aerei sorvolano a bassa quota gli abitanti di Brozzi, Peretola e Quaracchi. Nella predisposizione del Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana con i comuni di Livorno, Pisa, Lucca e Firenze relativamente alla ferrovia si prevedono maggiori collegamenti fra la costa e Firenze anche per poter utilizzare l’Alta Velocità ma allo stesso tempo si condividono progetti di sviluppo dei due scali aeroportuali Galilei e Vespucci in una visione integrata e complementare, perseguendo i piani di investimento sui due scali con la società unica di gestione. In base a questo siamo in attesa della presentazione di un nuovo masterplan", aggiunge Giorgetti.

Masterplan che Toscana Aeroporti ha già annunciato di voler presentare. Le elezioni a Sesto ci sono appena state. A Firenze saranno nel 2024. Chissà che al centro della campagna elettorale non ci sia ancora, come da decenni, il tema dell'ampliamento di Peretola.

Sesto Fiorentino: chi sono i nuovi assessori, 3 al Pd

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il balletto sull'aeroporto, Palazzo Vecchio: "Avanti con l'ampliamento"

FirenzeToday è in caricamento