rotate-mobile
Cronaca

Scuola don Milani: via libera alla rimozione dell'amianto

Due anni di lavori e interventi per 8 milioni di euro

Via libera ai lavori per rimuovere l'amianto dalla scuola don Milani di via Cambray Digny, in zona Varlungo, nei pressi di via Aretina. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato ieri la delibera presentata dalla vicesindaca Cristina Giachi che prevede la completa ristrutturazione dell'edificio nei prossimi due anni, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro.

Bonifica dall'amianto e adeguamento sismico

I lavori interesseranno l'intera superficie della scuola (4mila950 metri quadi) e serviranno, oltre che alla bonifica dall'amianto, anche per interventi di adeguamento sismico, antincendio e abbattimento delle barriere architettoniche.

“La don Milani è l'unica scuola da bonificare che presenti copertura e pannellature esterne in cemento amianto, visto che negli altri casi si tratta di presenze minimali costituite prevalentemente da tubazioni praticamente inaccessibili. In tutti questi casi l'amianto è comunque compatto e tenuto sotto controllo dai tecnici dell’amministrazione comunale. Dal 2014 a oggi sono stati rimossi 181mila751 chili di amianto e proprio questa estate si sono concretizzati tre grossi interventi su questo fronte, a partire dall'Isis da Vinci (con il via alla demolizione della scuola, ndr)”, dice Giachi.

Investimenti in edilizia scolastica

“Da inizio mandato ad oggi sono stati investiti 32 milioni di euro nell’edilizia scolastica (comprensivi dei 12 milioni per la ricostruzione della Dino Compagni, che dovrebbe essere pronta a settembre 2018) a cui si aggiungono oltre 8 milioni per la bonifica dall’amianto, la demolizione e la costruzione del biennio dell’Isis Da Vinci”, aggiunge Giachi, ricordando anche i 6,8 milioni di euro spesi l'ultima estate per messa in sicurezza e “miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità e per la rifunzionalizzazione degli spazi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola don Milani: via libera alla rimozione dell'amianto

FirenzeToday è in caricamento