rotate-mobile
Cronaca Signa

Da strip club a luogo per la cultura: l'ex American Show diventerà un teatro

La nota discoteca erotica a Signa, caduta in abbandono negli ultimi anni, è stata acquistata dal Comune con l'obiettivo di creare un nuovo ed importante spazio ricreativo e culturale.

Chi l'avrebbe mai detto che una discoteca erotica potesse diventare un teatro. E' la storia dell'American Show di Signa, che da strip club diventerà un luogo di ritrovo culturale. In realtà la discoteca è chiusa da qualche anno. Caduta in abbandono, l'amministrazione comunale ha scelto i locali di proprietà della casa del popolo Donizetti per far nascere un nuovo ed importante teatro. Lo spazio di 750 metri quadrati è stato acquistato dal Comune di Signa per 600.000 euro. “Per noi è una cosa fondamentale, perché a Signa non esiste un teatro – racconta Giampiero Fossi, sindaco della città -. Al momento le poche iniziative che abbiamo fatto sono sempre state organizzate all'interno della biblioteca, e questo non va bene, perché un comune di oltre 20.000 abitanti ha bisogno di uno spazio culturale importante. In quest'ottica ci siamo mossi per trovare un locale adeguato nel centro di Signa, e abbiamo trovato nell'ex American Show lo spazio giusto. Il teatro nascerà in una posizione perfetta, perché si trova in una zona centrale, ricca di parcheggi e soprattutto vicino alla stazione ferroviaria”.

Un luogo nato negli anni 60' come sala da ballo, diventata poi discoteca erotica e ora destinato a diventare uno dei teatri più moderni dell'area fiorentina: “Non faremo un teatro ottocentesco con i palchi. Il nostro obiettivo è dare al locale un'impostazione moderna con un'ottima funzionalità. Grazie alla collaborazione con Toscana Spettacolo vogliamo creare uno spazio da oltre 300 posti. L'obiettivo è inaugurare questo spazio entro l'inizio della prossima primavera. La prima stagione teatrale dovrà iniziare a marzo. Sarebbe bellissimo il primo giorno di primavera dare il via alla prima programmazione del teatro”.

Un'opera che sarà importante anche per la didattica scolastica locale, dato che a 50 metri è collocato l'Istituto Comprensivo di Signa, ma non solo: “Sarà uno spazio in più le i bambini della scuola. Tra l'altro il tutto nasce in un quartiere che si sta ristrutturando. Davanti al teatro verrà collocato il nuovo comando della polizia municipale, e nello stesso spazio attualmente si trovano un'area giochi per bambini e una pizzeria privata. Tutti questi lavori regaleranno un'opportunità in più a tutti i cittadini e non solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da strip club a luogo per la cultura: l'ex American Show diventerà un teatro

FirenzeToday è in caricamento