rotate-mobile
Cronaca

Da luglio ambulanze in fila al casello, ma c’è proroga di tre mesi

Si allontana di altri tre mesi la scadenza dei termini per regolare il transito autostradale per i mezzi di soccorso

Nei giorni scorsi la disdetta dell’accordo a livello nazionale fra ANPAS e Misericordie con Autostrade per l’Italia sui telepass esenti per i mezzi di soccorso ha mandato su tutte le furie gli interessati: “E’ assurdo e deprecabile dover commentare una scelta che appare assolutamente da condannare” aveva affermato il Presidente del Cesvot e parlamentare del Pd Federico Gelli.

“E’ chiaro che devono essere presi provvedimenti immediati per risolvere in tempi rapidi questa vicenda che ha del paradossale. Non possiamo accettare che il 2 luglio le nostre ambulanze per prestare servizio si trovino il telepass disattivato oppure debbano sottostare ad una procedura evidentemente troppo complicata e debbano perdere tempo prezioso, per qualcuno ‘vitale’, trovandosi  in ‘fila’ al casello. Abbiamo intenzione di farci carico di denunciare questo grave problema al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per capire se è possibile trovare una soluzione immediata”.

Oggi Autostrade per l'Italia ha comunicato la proroga di tre mesi, fino al 2 ottobre 2014, delle convenzioni già scadute e in scadenza con le associazioni di volontariato(il 2 aprile erano già state prorogate).

"La società, si legge in una nota, auspica che nel frattempo possano essere sciolti i nodi normativi che prevedono l'esenzione dal pedaggio
solo per i veicoli adibiti al soccorso e impegnati nello svolgimento del servizio d'emergenza. Autostrade per l'Italia fornirà gratuitamente il telepass alle associazioni di volontariato che prestano servizi di soccorso a fronte dell'impegno di provvedere all'autocertificazione della natura dei transiti attraverso la nuova piattaforma web".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da luglio ambulanze in fila al casello, ma c’è proroga di tre mesi

FirenzeToday è in caricamento