rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, per il 50° anniversario Nardella chiama gli Angeli del fango: "Venite a Firenze"

Tra un mese saranno passati 50 anni esatti, una settimana di iniziative. Ai fiorentini: "Chi vuole può ospitare un angelo del fango"

Una settimana ricca di iniziative in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze del 4 novembre del 1966. Il momento clou sarà il raduno degli Angeli del Fango, il prossimo 4 novembre, a 50 anni esatti da quel terribile giorno in cui Firenze si svegliò sommersa dalle acque, nel Salone dei Cinquecento.

"Lancio un appello a tutti quei ragazzi che salvarono Firenze: angeli del fango, venite a Firenze per il 50° anniversario dell'alluvione", ha detto Nardella, annunciando questa mattina in Palazzo Vecchio i principali eventi in programma. "Una festa, ma anche un monito e il ricordo del lutto, per tutte le vittime di quel triste evento", ha proseguito Nardella.

Tra gli eventi in programma dal 2 al 6 novembre il vertice dei sindaci delle grandi città di fiume all'analisi del rischio idrogeologico regione per regione con la presentazione del piano del governo Italia Sicura, dalla giornata nazionale del volontariato di protezione civile.

"Firenze è pronta ad abbracciare ragazzi e ragazze del '66. Grazie ancora una volta a quelle migliaia di giovani che nei tragici giorni dell'alluvione giunsero da ogni parte del mondo e dell'Italia insieme a tantissimi soldati di leva portando passione civile, sentimento, generosità e contribuendo a salvare abitazioni, aziende, opere d'arte, patrimoni librari, servizi commerciali".

Per il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze ci sarà un’accoglienza particolare per i tanti angeli del fango che saranno a Firenze nei giorni delle celebrazioni. Nel 2006, per il 40° anniversario, ne arrivarono quasi 2mila200. 'Firenze Convention & Visitors Bureau' fornirà indicazioni logistiche: è stato allestito il sito internet www.florencecongressbooking.com per prenotazioni di alberghi a prezzi scontati e una lista di ristoranti convenzionati. Sono stati istituiti il numero di telefono: +39 055-2988135 e la mail fcvb@conventionbureau.it per tutte le informazioni.

Nei giorni del 2 e 3 novembre 2016, presso la sede della Regione in Piazza dell’Unità 1, sarà allestito un punto accoglienza per gli Angeli del fango con la distribuzione di un kit di benvenuto Il sito web ufficiale del 50° anniversario dell’alluvione è toscana.firenze2016.it, curato, in collaborazione con il Comitato Firenze 2016, dalla Fondazione Sistema Toscana e punto di riferimento per tutti i soggetti e le iniziative che ruotano attorno alle celebrazioni per il 50° con news, focus, video, territori, mostre ed eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, per il 50° anniversario Nardella chiama gli Angeli del fango: "Venite a Firenze"

FirenzeToday è in caricamento