rotate-mobile
Cronaca

Alluvione di Firenze del 1966: le tv si "sfidano" a colpi di inchieste 

Rai e Sky mandano in onda documentari e interviste sul disastro di cinquanta anni fa

Oggi si tengono in città le celebrazioni per il cinquantesimo anno dall'alluvione che nel 1966 sconvolse Firenze provocando 17 vittime e travolgendo opere d'arte dal valore inestimabile. In città ci sarà anche il presidente della Repubblica Mattarella a ricordare quel 4 novembre 1966. Ricordi che passano anche dalla tv.

SKY - Stasera  sarà presentato in anteprima il documentario “Firenze 66 – Dopo l’alluvione” – prodotto da Alkermes e Sky Arte HD e diretto dal regista fiorentino Enrico Pacciani – che, in collaborazione con il MIUR e la Fondazione Cassa Risparmio di Firenze sarà poi proposto alle scuole di Firenze e provincia. Un’indagine vissuta attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, il commento degli esperti e una meticolosa ricerca di immagini e documenti d’archivio. Non mancherà il ricordo degli Angeli del Fango, i giovani volontari che diciottenni sono accorsi da tutto il mondo per contribuire al salvataggio della città e del suo patrimonio culturale, affiancando i fiorentini in un enorme sforzo alimentato dalla solidarietà reciproca. La prima grande mobilitazione giovanile spontanea del Dopoguerra.

RAI -  Anche il servizio pubblico proporrà una serie di documentari e inchieste d'archivio sull'alluvione. Tra le tante produzioni riproposte in un'intera fascia dedicata,  spicca la versione restaurata di 'Per Firenze', film-documentario di Franco Zeffirelli con la voce narrante di Richard Burton realizzato durante l'alluvione e che fece conoscere al mondo intero il dramma della città di Dante e del Brunelleschi. Il restauro della pellicola di Zeffirelli è stato effettuato dalla sede torinese di Rai Teche per riproporre al pubblico di RaiPlay il documento televisivo più importante sull'alluvione di Firenze del 1966.

La Rai manderà in onda anche il racconto della catastrofe della professoressa Simonetta Soldani, testimone diretta di quei giorni, che rievoca con Michela Ponzani a "Il Tempo e la Storia", il programma di Rai Cultura in onda su Rai3 e Rai Storia l'alluvione più imponente della storia della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione di Firenze del 1966: le tv si "sfidano" a colpi di inchieste 

FirenzeToday è in caricamento