rotate-mobile
Cronaca

Allevamento: il Pecorino Toscano DOP in pericolo per i lupi

E' in arrivo il bando della Regione per il riconoscimento dei danni predatori

E’ stato approvato dalla giunta regionale l'intervento per rimborsare le aziende zootecniche toscane che nel 2017 hanno subito danni da predazione. La novità della misura, rispetto a quelli precedenti, è l'eliminazione del regime de minimis.

Il bando sarà aperto nei prossimi giorni fino alla fine di marzo 2018, per quanto riguarda la presentazione delle domande di aiuto relative al 2017. Successivamente resterà comunque aperta la possibilità di segnalare danni subiti fino al 31 dicembre 2020 contando sul supporto dell’Unione europea.

“L’approvazione di questa misura - afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP - accoglie finalmente i ripetuti appelli che sono arrivati negli ultimi anni dal mondo degli allevatori ovini, sempre più colpiti e danneggiati dagli attacchi di lupi o ibridi alle greggi, con conseguente perdita di quantità e qualità del latte. Un danno che ha messo a rischio anche la produzione del nostro Pecorino Toscano DOP e che abbiamo denunciato più volte, insieme agli stessi allevatori che conferiscono latte anche ai nostri caseifici soci, per tutelare il nostro prodotto e la sua materia prima”. 

Per ottenere l'indennizzo i beneficiari dovranno aver applicato almeno una misura di prevenzione, recinzioni di sicurezza e/o cani da guardiania. Inoltre la copertura vale sia per i danni diretti (rimborso del capo predato) che per quelli indiretti, come i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento: il Pecorino Toscano DOP in pericolo per i lupi

FirenzeToday è in caricamento