rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: tutti i disagi di neve e ghiaccio

Dai treni alla tramvia

E' arrivata la neve anche in città e ha provocato diversi disagi alla viabilità. In particolare ai pendolari.

L'allerta meteo durerà fino a oggi alle 16 con codice giallo è quanto riferito dal Consorzio Lamma.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha spiegato ai microfoni di Lady Radio che la situazione è stata monitorata fin dalle prime ore della mattina. "Abbiamo dispiegato tutte le forze, compresi 15 spargisale, otto mezzi di Alia che sono intervenuti non solo sui viali ma anche nelle vie minori e sette mezzi del global service - ha detto il primo cittadino - persino superiori a quelle previste per il codice giallo ma la temperatura è crollata velocemente sotto zero dalle cinque di stamattina per cui si sono create criticità in alcune zone della città nonostante avessimo già gettato il sale sulla viabilità principale".

"Questa sera è possibile nuovamente la formazione di ghiaccio se le temperature scenderanno nuovamente sotto zero", ha concluso il sindaco di Firenze

Nel corso della mattina la neve ha smesso di cadere e le temperature hanno ricominciato a salire. 

Le scuole di Firenze aperte

"I vigili del fuoco ci hanno fatto sapere che non ci sono stati interventi di particolare rilievo. Ripeto invito a non usare motorino e moto che sono particolarmente pericolosi con ghiaccio e qualche nevicata. Non ci sono le condizioni al momento per chiudere le scuole". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, che si trova alla sede della Protezione civile del Comune, all'Olmatello. "Le scuole sono tutte allertate - ha aggiunto il sindaco -. Abbiamo i vigili del fuoco ci hanno fatto sapere che non ci sono stati interventi di particolare rilievo. Ripeto invito a non usare motorino e moto che sono particolarmente pericolosi con ghiaccio e qualche nevicata. Non ci sono le condizioni al momento per chiudere le scuole".

Treni in ritardo per ghiaccio

Dalle prime ore della mattina si sono registrati ritardi sui treni regionali e non.

Piazzale Michielangelo imbiancato / VIDEO

Tramvia ferma per ghiaccio

Il video della neve a Rifredi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: tutti i disagi di neve e ghiaccio

FirenzeToday è in caricamento