rotate-mobile
Cronaca

Caldo torrido, nuova allerta: in Mugello vietato lavare l'auto e innaffiare i fiori

Nuova morsa del caldo, la Regione ha già dichiarato lo stato d'emergenza per siccità

Nuova allerta gialla per caldo torrido, prevista a Firenze per la giornata di domani, martedì 20 giugno. E' stata lanciata dalla protezione civile del Comune, che consiglia ad anziani, bambini e soggetti fragili di limitare le attività all'aperto nelle ore più calde (il 'segretariato sociale', in caso di problemi legati al caldo, risponde al numero 800 50 82 86 il lunedì, il martedì, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13).

Nei giorni scorsi, a causa del gran caldo e delle scarse piogge, il presidente della Regione Enrico Rossi ha dichiarato per siccità lo stato d'emergenza per la Toscana. E i comuni, per limitare lo spreco d'acqua, cominciano a muoversi.

Il sindaco di Scarperia e San Piero ha emanato un’ordinanza per limitare (fino al prossimo 30 settembre) l'uso dell’acqua potabile ai soli scopi alimentari e igenici, vietando l'utilizzo dell'acqua potabile per lavaggio di cortili e piazzali, di auto, per innaffiare piante e fiori e per altri usi come riempimento di piscinette da giardino. Previste multe tra 25 e 150 euro per i trasgressori.

Allarme boschi – Collegato al grande caldo, arriva l'allarme di Enzo Rossi, presidente di Fedagri Confcooperative Toscana. “Il patrimonio boschivo della Toscana rischia di morire, tra calamità naturali e burocrazia”, dice Rossi, che chiede lo stanziamento di maggiori risorse per la tutela del patrimonio boschivo.

Nella giornata di oggi in Toscana si sono registrati 41 interventi dei vigili del fuoco relativi ad altrettanti incendi, tutti di dimensioni ridotte. Nei dintorni di Firenze si registrano due roghi, uno in località Querce, a Fucecchio, e uno nel comune di Impruneta, via San Lorenzo a Colline. Tutti i roghi sono stati spenti dai pompieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido, nuova allerta: in Mugello vietato lavare l'auto e innaffiare i fiori

FirenzeToday è in caricamento