rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Sciopero scuola, allarme dei sindacati: “A Firenze 35 classi in meno”

Allarme dei sindacati: “A Firenze 35 classi in meno. No a classi pollaio, sì a rinforzare organici Ata e docenti per riaprire a settembre in sicurezza”

Questa mattina protesta dei sindacati contro il Ministero dell’Istruzione in vista della ripresa delle attività in presenza a settembre. I sindacati chiedono a piena voce il ritorno sui banchi in totale sicurezza passando da anche da aumenti di personale docente e Ata, riduzione delle classi pollaio e assunzione di ruolo dal 1° settembre dei precari storici. La protesta si è tenuta in più città italiane e, a Firenze, è stata portata avanti da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams.

"Tra l’altro i sindacati intendono denunciare un ulteriore grave fenomeno. La Ministra Azzolina, ben lungi dall’assicurare organico in più, aveva tuttavia affermato che il numero di docenti e Ata sarebbe rimasto lo stesso, nonostante il calo degli alunni, così da garantire almeno un rapporto più alto tra docenti e alunni. Ebbene: in base ai dati al momento in nostro possesso tale affermazione è falsa. Ad esempio: a causa del minor numero di docenti assegnati dal Ministero per il calo degli alunni, nella provincia di Firenze ci saranno 35 classi in meno (meno 13 infanzia, meno 12 primaria, +11 secondaria di primo grado, meno 21 secondaria secondo grado) e circa 35 docenti in meno. Capitolo Ata: il Ministero non ha parlato di aumentare gli organici, invece sarebbe fondamentale farlo alla luce della necessità anti covid".

Tutti i temi al centro della protesta sono stati illustrati in una conferenza stampa davanti all’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, "preso come simbolo dei nuovi tagli in arrivo, visto che è uno degli istituti superiori con maggiore perdita di classi (ne perderà 4)".

I sindacati fiorentini oggi – sotto lo slogan “iosciopero” e #tornoascuola – hanno organizzato una sorta di manifestazione diffusa: i lavoratori si sono recati davanti alle proprie scuole (mantenendo distanziamento interpersonale, indossando la mascherina ed evitando assembramenti) scattando foto della protesta, raccolte dal sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero scuola, allarme dei sindacati: “A Firenze 35 classi in meno”

FirenzeToday è in caricamento