rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Siccità: allarme rosso per l'Arno. Per gli esperti: "situazione critica"

Durante la riunione tra l'Autorità di bacino e la Commissione tutela delle acque tutti d'accordo: le piogge di luglio e agosto non faranno risalire la portata del fiume

L’Arno è allarme rosso, per gli esperti il bacino del fiume è in stato “critico”. La sofferenza del corso d’acqua ha una genesi precisa, la siccità. Quella forte diminuzione di precipitazioni, in corso ormai dallo scorso anno, che sta interessando tutta l'area del fiume toscano. E c’è un altro fattore che fa aumentare la preoccupazione: secondo i meteorologi in luglio e agosto sono attese precipitazioni nella media del periodo. Piogge poco significative per far risalire la portata dell'Arno e per far tornare l'acqua in buona parte dei corsi d'acqua ormai asciutti. Una situazione emersa durane la lettura dei dati nel corso della riunione all'Autorità di bacino della Commissione tutela delle acque. Una tavola rotonda operativa messa in piedi per affrontare l'emergenza idrica che sta investendo tutto il territorio dell'Arno.

Ad aprile la Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza. E con l'approssimarsi dell'estate, quasi tutti i Comuni della Provincia di Firenze hanno emanato le ordinanze di divieto per usi di acqua potabile diversi da quelli alimentari ed igienico-sanitari. Adesso, con il perdurare della siccità, il tema diventa una questione da affrontare a livello nazionale. Per questo, mercoledì 18 luglio a Roma, il segretario generale dell'Autorità di bacino dell'Arno, Gaia Checcucci, presenterà alla riunione del Comitato Istituzionale - organo di indirizzo che detta le linee strategiche dell'Autorità, - il quadro sulla crisi idrica del bacino dell'Arno.

"Per il momento - afferma Checcucci - l'invaso di Bilancino, con un volume attuale di 48 milioni di metri cubi, rispetto ai 65 dello scorso anno, assicura sia la prosecuzione del rifornimento idro-potabile ad una popolazione di oltre un milione di abitanti della piana Firenze-Prato-Pistoia, sia la vita e l'ecosistema dell'Arno. Tuttavia - conclude - la situazione diverrà particolarmente difficile se si dovesse ripresentare un autunno come quello trascorso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità: allarme rosso per l'Arno. Per gli esperti: "situazione critica"

FirenzeToday è in caricamento