rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: in Toscana temporali con grandine, vento e trombe d'aria / FOTO

A Firenze caduti alcuni alberi. Grandinata nel Mugello. La situazione più critica a Massa Carrara

Un'intensa perturbazione ha colpito la Toscana nel pomeriggio odierno, domenica 26 settembre. Temporali con forti raffiche di vento anche oltre i 120 chilometri orari e grandinate hanno flagellato il territorio regionale. La situazione più grave si è verificata in provincia di Massa Carrara, dove una tromba d'aria ha provocato diversi danni. Si sono verificati anche pericolosi allagamenti di sottopassi.

maltempo-26-sett

A Firenze è scoppiato un nubifragio, con fortissimi colpi di vento. Prevista allerta fino a lunedì 26 settembre incluso. Alberi sono caduti sul viale dei Mille, in via dei Bastioni, sul viale Giovine Italia e in via di Piazza Calda. Danni anche al mercato allo Stadio. Non si segnalano feriti.

maltempo-26-09

Situazione di forti disagi anche nel Mugello: una violenta grandinata si è verificata a Borgo San Lorenzo, dove si è concentrata a metà pomeriggio la forte perturbazione che ha attraversato la Toscana. Tra Rabatta e Sagginale una grossa quercia è parzialmente crollata sulla carreggiata, bloccando la strada.

243151245_370817888080889_2248764447149471689_n-2

Violento temporale anche su Prato, con precipitazioni elevate (registrati 21 mm in un quarto d'ora). Allagato il sottopasso pedonale di Chiesanuova.

A Viareggio il Carnevale è stato interrotto poco dopo l'inizio del corso, a causa della forte pioggia. La manifestazione, che era alla seconda uscita dei carri, è stata sospesa.

maltempo-valdinievole-26-09-21

A Carrara violente raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, anche quello della piscina comunale, e sradicato decine di alberi, anche di alto fusto, finiti in strada, con auto danneggiate, taverne e garage allagati. Numerose abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica e senza segnale telefonico per un blackout.

Una tromba d’aria si è abbattuta sul litorale di Pisa col passaggio della perturbazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in Toscana temporali con grandine, vento e trombe d'aria / FOTO

FirenzeToday è in caricamento