rotate-mobile
Cronaca Barberino Val d'Elsa

Allerta meteo fino a domani in Provincia di Firenze

Fino alle 14 di domani è considerata critica la situazione metereologica sulla Provincia di Firenze. Crolla un muro nei pressi di Certaldo una via chiusa per sei mesi

E' stato emesso dalla sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione Toscana un nuovo avviso di criticità  per maltempo. Lo stato di allerta interessa sei province – Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato – e durerà dalle ore 18 di oggi fino alle 14 di domani, mercoledì 8 dicembre.

CROLLO - Le abbondanti piogge sabato scorso hanno provocato una frana di un muro di contenimento nella frazione di Vico d’Elsa. C’è stato uno smottamento lungo il versante di Certaldo e la strada sottostante è stata riempita di detriti per una lunghezza di circa 15-20 metri.
Via delle Stallacce è stata transennata e rimarrà chiusa per alcuni mesi, perché occorrerà tempo per effettuare i rilievi geologici, gli interventi di consolidamento e trovare i finanziamenti necessari.
La strada interessata dallo smottamento è un collegamento con la strada regionale 429.
 
“Ci saranno disagi per i residenti della frazione ma i collegamenti saranno garantiti da via della Villa e da via della Zambra, pertanto la zona non resterà isolata. Siamo intervenuti per la messa in sicurezza dell’area interessata dallo smottamento determinato dalle infiltrazioni d’acqua piovana e a breve cominceremo anche con gli interventi di verifica” ha rassicurato il sindaco di Barberino Val d’Elsa, Maurizio Semplici.
 
Intanto anche nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa, un’altra frana ha determinato ieri mattina la chiusura per dieci giorni della Strada comunale di Romita all’altezza del cimitero. La strada è interrotta lungo un centinaio di metri ma qui la situazione sarà ripristinata in pochi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo fino a domani in Provincia di Firenze

FirenzeToday è in caricamento