rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Allagato sottopasso, tre auto intrappolate: automobilisti soccorsi dai vigili del fuoco

Numerosi gli interventi dei pompierie a causa del maltempo

I vigili del fuoco del distaccamento di Calenzano sono intervenuti questa notte, intorno alle 3:15, per liberare tre autovetture rimaste ferme nel sottopasso di via Caponnetto, nel comune di Calenzano, a causa delle forti piogge. Lo hanno reso noto gli stessi vigili del fuoco. Il sottopasso è stato poi liberato dall'acqua e questa mattina era già percorribile.

Questa notte, precisa il Comune, sono caduti nelle zone collinari di Calenzano oltre 55 mm di pioggia concentrati in particolare tra le 2 e le 4 del mattino. Le precipitazioni eccezionali hanno provocato un allagamento temporaneo del sottopasso di via Caponnetto nella zona del Pratignone, dove è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare delle auto rimaste bloccate. L’acqua è poi defluita in maniera spontanea non appena si è alleggerita la pressione sul sistema fognario. Poi i problemi maggiori sono avvenuti sulle strade provinciali, SP8 per Barberino e SP107 di Legri dove fossi e fossetti hanno tracimato e hanno portato in strada una grande quantità di detriti e hanno causato in alcuni casi allagamenti di strutture private.

Il vicesindaco con delega alla Protezione civile, Alberto Giusti: "Ringrazio tutti gli operatori in campo per questa emergenza, a partire dai vigili del fuoco, Vab e personale del Comune, della Città metropolitana e del Consorzio di bonifica. Nel reticolo idraulico minore ci sono alcuni punti critici sui quali sarà necessario programmare interventi dedicati per la regimazione delle acque in collaborazione con i privati, proprietari di campi e fossi a monte delle nostre strade, per garantire che in caso di precipitazioni eccezionali come quelle di stanotte, non si creino situazioni di pericolo e l’acqua defluisca correttamente”.

Per fortuna non si registrano feriti, anche se non è la prima volta che si registrano allagamenti in sottopassi in quella zona. Nel settembre scorso, per fare uno degli ultimi esempi, sempre nel Comune di Calenzano si allagò completamente un altro sottopasso.

Il maltempo e le piogge forti delle ultime ore hanno causato numerosi altri disagi, con parecchi interventi dei vigili del fuoco sia nella provincia di Firenze che in altre zone della Toscana. Tra questi da registrare il crollo di due muretti, che hanno temporaneamente precluso la percorribilità di altrettante strade: a Figline per gli smottamenti sono state danneggiate anche alcune tombe del locale cimitero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagato sottopasso, tre auto intrappolate: automobilisti soccorsi dai vigili del fuoco

FirenzeToday è in caricamento