rotate-mobile

Allagamenti all'Antella: ordinanza per chiedere ad Autostrade lavori urgenti / VIDEO

Il provvedimento emanato per motivi di pubblica incolumità dopo i danni registrati in nottata nella frazione ripolese

A seguito del maltempo ieri notte si sono registrati allagamenti nella frazione di Antella nel comune di Bagno a Ripoli. Davanti agli occhi dei residenti è scorso un fiume color marrone, motivo per cui oggi il sindaco Francesco Casini ha emanato un’ordinanza affinché Autostrade per l’Italia esegua con la massima urgenza lavori per la regimazione delle acque di cantiere. Il provvedimento è stato ritenuto necessario per motivi di pubblica incolumità alla luce dei disagi e dei danni registrati in nottata. 

Cosa richiede l'amministrazione? Tra gli interventi richiesti con urgenza la creazione di una vasca a monte dell’autostrada per la laminazione dell’acqua e l’installazione di opere e presìdi  idraulici che ne regolino il deflusso verso le aree urbanizzate di Antella a valle. 

“Quello che è accaduto stanotte all’Antella non deve ripetersi – commenta il sindaco Casini - Voglio esprimere la mia vicinanza agli abitanti di via Labriola duramente colpiti dall’allagamento e in particolare alla famiglia che ha subito danni molto ingenti alla propria abitazione. Insieme alla Protezione civile coordinata da Roberto Fanfani, siamo stati fin da subito sul posto nel cuore della notte per prestare soccorso e per trovare una soluzione abitativa temporanea che accolga il nucleo familiare durante i lavori di sistemazione della casa”.

“I lavori di Autostrade per la realizzazione della terza corsia dell’A1 aggravano pesantemente le difficoltà di un’area all’interno di Antella che già presenta criticità per la presenza di tombamenti risalenti all’urbanizzazione degli anni ‘70 e ‘80 – spiega il sindaco -. Publiacqua ha già predisposto uno studio per la modellazione idraulica del sistema fognario ad Antella. A breve diventerà un progetto esecutivo, che sarà finanziato da Autostrade, come confermato proprio ieri durante un incontro specifico in Regione. Nel frattempo pretendiamo che Autostrade effettui interventi con massima urgenza per diminuire il carico delle acque provenienti dal cantiere di sua competenza. In assenza di una risposta tempestiva per risolvere le criticità, temo che i lavori per la realizzazione del campo base dovranno essere sospesi finché non saranno conclusi i lavori per una corretta regimazione delle acque. Non possono più ripetersi episodi come quelli di stanotte, che oltre ai danni e ai disagi di non poco conto, rischiano di mettere in serio pericolo l’incolumità dei nostri concittadini che è la nostra assoluta priorità”. 

Video popolari

Allagamenti all'Antella: ordinanza per chiedere ad Autostrade lavori urgenti / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento