rotate-mobile
Cronaca

Zanardi, perizie contro: "Ha perso il controllo della handbike". "No, il tir ha invaso la corsia"

Battaglia tra consulenti al tribunale di Siena. Due sostengono la tesi della perdita di controllo da parte del pilota, una l'errore dell'autotrasportatore

Scoppia la battaglia tra perizie sull’incidente del 19 giugno scorso in cui è rimasto ferito gravemente Alex Zanardi, andato a sbattere con la sua handbike contro un tir che proveniva in direzione opposta, lungo la strada provinciale 146 tra San Quirico d’Orcia e Pienza, in provincia di Siena.

Le valutazioni collimanti sono due, presenti in altrettante consulenze depositate nella cancelleria della procura di Siena. Quella del professor Dario Vangi, consulente del procuratore capo Salvatore Vitello e del pubblico ministero Serena Menicucci, e quella del professore Mattia Strangi.

Quest'ultimo è il perito di parte dell’autista dell’autocarro, Marco Ciacci, 44 anni, trasportatore, residente a Castelnuovo Berardenga (Si), al momento indagato per lesioni colpose.

Il tir guidato da Ciacci, avrebbero evidenziato le due consulenze tecniche di Vangi e Strangi, avrebbe viaggiato ad una velocità di 38 chilometri all’ora, mentre il velocipede con a bordo Zanardi, che non ha evidenziato guasti meccanici, avrebbe proceduto a 50 chilometri orari, dunque al di sotto del limite di velocità massima consentita in quel tratto stradale.

Il punto più importante riportato in entrambe le perizie sulla dinamica dell'incidente, però, è un altro: lo scontro sarebbe stato causato dalla perdita di controllo della handbike guidata dall’ex pilota di Formula 1.

C'è però poi una terza perizia, anche questa depositata in procura: è quella della parte offesa, cioè della famiglia di Zanardi, che ha nominato l’ingegnere Giorgio Cavallin di Padova.

In quest'ultimo caso, la perizia offrirebbe un altro scenario, del tutto diverso, in cui apparirebbe determinante una presunta invasione della corsia da parte del camion, che invece le altre due consulenze tecniche non avrebbero in alcun modo rilevato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi, perizie contro: "Ha perso il controllo della handbike". "No, il tir ha invaso la corsia"

FirenzeToday è in caricamento