rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Palline con simboli nazisti apposte sull'albero di Natale: "Episodio gravissimo, offende la nostra democrazia"

E' successo a Montemurlo, la denuncia del sindaco Calamai su Facebook: "Un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà"

"Un grave episodio ha macchiato questi giorni di festa a Montemurlo. Ignoti hanno appeso all'albero di Natale, che si trova davanti al municipio, l'albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l'immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso". La denuncia, con un post su Facebook, corredato dalla foto che vedete, arrivata dallo stesso sindaco del comune del Pratese, Simone Calamai.

"Si tratta di un episodio gravissimo che offende i  valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia. Un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà", aggiunge il primo cittadino, che riferisce di aver subito allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive.

"Non si tratta di una bravata, sono profondamente indignato. Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l'albero di Natale è un'offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve - assicura Calamai -, arriveremo a i individuare i responsabili".

Il palazzo comunale e tutta la zona sono sorvegliati da numerose telecamere e dunque dovrebbe essere abbastanza facile risalire agli autori del gesto.

Grave scritta sul muro del Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palline con simboli nazisti apposte sull'albero di Natale: "Episodio gravissimo, offende la nostra democrazia"

FirenzeToday è in caricamento