rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di San Giuseppe

Albero cade nel giardino della scuola Pestalozzi: "Tragedia sfiorata" / FOTO

Una mamma: "C'era stata una segnalazione, ho paura per mia figlia"

Un grosso albero è caduto al suolo nel giardino delle scuole elementari Vittorio Veneto e Pestalozzi di via San Giuseppe, in pieno centro storico. E successo ieri mattina, martedì 7 marzo, poco dopo la ricreazione, quando fortunatamente, ma solo per casualità, non era presente nessun bambino.

Come raccontano alcuni genitori, anche su Facebook, la ricreazione era finita da poco. L'albero non sarebbe caduto per maltempo o vento, ma perché avrebbe avuto le radici marce. C'è quindi anche rabbia e sgomento tra i genitori.

Pochissime, per ora, le dichiarazioni del preside, Francesco Spadafora, che ha annunciato che il giardino resterà chiuso fino a nuova comunicazione.

"Oggi dovremmo festeggiare il nostro 8 marzo. Ma, con molta ansia, mi sento solo di festeggiare una tragedia sfiorata. Queste sono le immagini del giardino della scuola Pestalozzi Vittorio Veneto a Firenze: ieri è caduto un albero sul giardino della scuola, nel luogo dove i bambini fanno merenda, pochi minuti dopo che erano rientrati in classe dalla ricreazione", ha scritto su Facebook la madre di una bimba al primo anno, postanto le foto che vedete qui sotto.

"'Radiogenitori' (allusione alle comunicazioni che girano tra babbi e mamme, ndr) dice che già da gennaio cadevano rami ed era stata già inviata una Pec di segnalazione. Sempre 'Radiogenitori' dice che da pochi giorni un tecnico del comune era andato a controllare dicendo "tutto a posto". Così si vive da bambini e da genitori a Firenze nel 2023", scrive ancora la donna.

"Tralasciando tutte le altre difficoltà, quelle di un oggi che alle famiglie non dà nessuna mano, qui si campa sperando che ai giardini, alle giostre o a scuola non ti precipiti in testa un albero. Consapevoli poi che l'unico modo in cui la politica, di qualsiasi schieramento, possa essere coinvola su questi temi non è sulla responsabilità di comunità, sul prendersi cura, su un senso del dovere e del collettivo, ma sulla difesa e sull'evitare figuracce. Da oggi la politica, trascinata dalla polemica, ci sarà. Ieri, l'altro ieri, i giorni dopo le segnalazioni, non c'era. Questo è il giardino della scuola di mia figlia stamattina. Mia figlia ha 6 anni, e ieri giocava in quel giardino. Mia figlia - conclude -, oggi è a scuola, in una scuola pubblica, e io ho paura".

In classe con 13 gradi, rabbia di studenti e genitori

Cade controsoffitto alla scuola dell'infanzia

FOTO - Albero caduto nel giardino di scuola

post facebook albero caduto pestalozzi

La nota di Palazzo Vecchio

Nel primo pomeriggio di oggi Palazzo Vecchio ha confermato ufficialmente la caduta dell'albero, che era della specie Broussonetia papyrifera, cioè un gelso da carta. La pianta, si legge nella nota diffusa, "è caduta per cedimento dell'apparato radicale".

"Risulta - fa sapere il Comune -, controllata recentemente da personale specializzato, controllo che aveva avuto esito positivo senza prescrizioni. Per precauzione la direzione ambiente ha deciso di abbattere anche l'altro unico albero della stessa specie posizionato a fianco perché potrebbe risultare indebolito del cedimento di quello accanto o presentare gli stessi problemi".

I tecnici hanno poi controllato le altre 140 piante del giardino scolastico e "non hanno riscontrato problematiche connesse alla stabilità".

Nella giornata odierna si concluderanno le operazioni di recupero dei residui del tronco e dei rami caduti e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Il giardino sarà quindi nuovamente fruibile a partire da domani.

L'amministrazione ricorda infine che "per il monitoraggio dello stato di salute degli alberi il Comune di Firenze ha adottato il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura che prevede il controllo visivo Vta (Visual Tree Assessment) da parte di professionisti specializzati. Per le valutazioni arboree c’è un appalto in corso di durata quadriennale. Nel corso del 2022 sono stati eseguiti 27.560 controlli Vta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero cade nel giardino della scuola Pestalozzi: "Tragedia sfiorata" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento