rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lungarno del Tempio

Salvano l'albero dall'abbattimento: "E' sano, lo tagliano per la tramvia"

La denuncia dei cittadini del lungarno del Tempio raccontata su Facebook da Sabatini (Lega): taglio sospeso per 10 giorni

Si sono messi davanti all'albero e hanno evitato l'abbattimento. E' successo stamani sul lungarno del Tempio per iniziativa di un comitato spontaneo di cittadini che ha presentato un'istanza di sospensiva al Tar contro il taglio: gli alberi, secondo la loro denuncia, sarebbero non pericolosi e quindi da non abbattere.

L'iniziativa è stata raccontata in diretta Facebook sulla sua bacheca dall'ex consigliere comunale della lista Galli ed oggi candidato per la Lega per l'assemblea cittadina Massimo Sabatini. I mezzi e gli uomini per potare la pianta erano già arrivati ma i cittadini si sono opposti. "Abbiamo otttenuto una sospensiva di dieci giorni - ha raccontato Sabatini nel video in diretta (CLICCA QUI) - abbiamo fatto vedere tutti i documenti al comandante dei vigili che è stato molto professionale: l'amministrazione non ha mai voluto incontrare i cittadini. Qui basta una potatura di contenimento come è già stato fatto per altri alberi". "

"Questo albero lo stanno tagliando perché su questa strada vogliono fare una tramvia - attacca Sabatini - la stessa cosa è stata fatta in altre zone come piazza della Vittoria, dove si è deciso di tagliare gli alberi. Le elezioni Nardella non le ha già vinte e non può sistemare la strada per il suo progetto che ancora non ha le autorizzazioni per il cantiere".

"C'è una perizia firmata perché questo albero sarebbe pericoloso, per farlo tagliare con 'somma urgenza' - ha spiegato nel video Nicola Andreozzi del comitato spontaneo nato sul Lungarno del Tempio (CLICCA QUI) - sono passati diversi giorni e non è stato fatto: se era pericoloso perché non è stato fatto subito? Abbiamo fatto una perizia pagandocela ed abbiamo verificato che questi alberi sono sanissimi. Non è giustificato nessun abbattimento, soprattutto non c'è nessuna urgenza. E' un metodo strumentale, le motoseghe sono state mandate dal Comune per tagliare un albero sano".

"Non chiediamo altro che essere ascoltati, si riempiono la bocca dell'ascolto e poi non è possibile parlare con le autorità. Dov'è la trasparenza?", chiede una cittadina nel video dopo aver mostrato le richieste inviate a Palazzo Vecchio.

La replica è arrivata in un commento al video su Facebook dal Presiente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: "In quel tratto uno di quei sanissimi alberi è caduto improvvisamente su un pulman di turisti facendo molti feriti. O sbaglio?". Secca la replica di Sabatini: "Un anno fa, ed era un albero pericoloso. Accanto ve ne era un altro e fu subito tagliato (giustamente, dato il pericolo). Questo perché non è stato tagliato subito? Questa è la domanda di oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvano l'albero dall'abbattimento: "E' sano, lo tagliano per la tramvia"

FirenzeToday è in caricamento