rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lungarni Colombo e Moro: fino a 180 nuovi alberi dopo il nubifragio del 2015 / FOTO

Proseguono le nuove piantumazioni

Proseguono le piantumazioni di nuovi alberi nelle aree colpite dal violento nubifragio del 1° agosto 2015, che provocò ingenti danni e abbatté numerose piante. Per 'sanare' la ferita Palazzo Vecchio ha investito complessivamente 400mila euro. Ieri mattina sono stati piantati nuovi alberi sui lungarni Cristoforo Colombo e Aldo Moro.

Complessivamente nell'area colpita dal nubifragio saranno piantati circa 180 alberi (ne furono abbattuti un'ottantina) di 23 varietà diverse, tra querce, aceri, olmi, tigli, frassini, carpini, oltre a piante particolarmente resistenti come parrotie, koelreuterie, sophore, meli e  peri da fiore. “L'obiettivo è arrivare ad aver piantato complessivamente diecimila alberi in tutta la città nei 5 anni di legislatura”, spiega il sindaco Nardella.

Il progetto di riqualificazione prevede anche il ripristino delle recinzioni danneggiate e delle panchine. A metà del percorso sul “Giardino dei lungarni Colombo e Moro” sarà messa una 'seduta' in muratura per la sosta dei frequentatori del giardino. In programma anche il rifacimento della pavimentazione su vialetti e piste ciclabili del giardino e il ripristino dell’impianto d’irrigazione.

FOTO - Nuovi alberi sui lungarni Colombo e Moro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarni Colombo e Moro: fino a 180 nuovi alberi dopo il nubifragio del 2015 / FOTO

FirenzeToday è in caricamento