rotate-mobile
Cronaca

Airbnb: al Comune oltre 6 milioni con la tassa di soggiorno

E' il bilancio fatto dall'amministrazione comunale

Si attesta a 6 milioni e 803.460 euro l’incasso al Comune di Firenze del collect and remit  (una sorta di tassa di soggiorno) da Airbnb per il 2018 .

La collaborazione fra Comune di Firenze e Airbnb (cioè il collet and remit), firmata a fine 2017 ed entrata in vigore il 1 gennaio 2018, prevede 3 euro a persona già comprese al momento del pagamento per un massimo di 7 notti e prevede che questa venga versata direttamente alle casse comunali il 15 del mese successivo.

“Dei 42.335.381 incassati dall’imposta di soggiorno lo scorso anno il 16,07% deriva dalla piattaforma Airbnb, con una media mensile di circa 550mila euro” ha detto l’assessore al bilancio Lorenzo Perra che ha aggiunto: “L’accordo collect and remit con Airbnb ha segnato un importante risultato nel contrasto all’evasione e all’emersione del non dichiarato nell’economia cittadina”.

Perra ha inoltre ricordato che gli uffici comunali hanno effettuato controlli e inviato solleciti che hanno portato ad un recupero di imposta di oltre un milione e 200mila euro, già incassati. A questo si aggiungono le ingiunzioni fiscali emesse dopo accertamenti e sentenze passate in giudicato per un totale di 1.200.750 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airbnb: al Comune oltre 6 milioni con la tassa di soggiorno

FirenzeToday è in caricamento