rotate-mobile
Cronaca

Trisomia 21 compie 30 anni: alla festa dell'associazione anche Agnese Renzi

Sarà la first lady ad inaugurare un mini appartamento per la vita indipendente delle persone affette da sindrome di Down all'interno del giardino della struttura di Trisomia 21, in viale Volta

Trisomia 21, l'associazione che si prende cura delle persone affette da sindrome di Down, festeggia 30 anni. Per festeggiare alle ore 18 di questo pomeriggio si terrà l'inaugurazione di un mini appartamento per la vita indipendente all'interno del giardino della struttura di Trisomia 21, in viale Volta. Sarà Agnese Landini in Renzi, moglie del premier, ad inaugurare la struttura .

Circa sessanta metri quadrati, due stanze, un bagno e una cucina: in questo spazio due ragazzi con sindrome di Down, intorno ai 30 anni, già lavoratori, andranno a convivere. Inizialmente accompagnati 24 ore su 24 da alcuni educatori, dopo qualche mese i ragazzi resteranno da soli in completa autonomia.

La struttura è finanziata da Trisomia 21 con il supporto dell'Ente Cassa di Risparmio. "L'autonomia abitativa è attualmente la più critica da affrontare”, spiega Antonella Falugiani, presidente dell'associazione. “Tutto lo sviluppo e la crescita dell'individuo costituiscono un graduale passaggio dalla totale dipendenza, dall'ambiente circostante e dalle persone che lo accudiscono, verso l'autonomia che diviene completa quando il bambino diventa adulto e cittadino a tutti gli effetti, soggetto e oggetto di diritti, capace di lavorare e di avere rapporti paritari con gli altri individui. Il percorso verso l'autonomia non si esaurisce, quindi, nell'acquisire molte competenze, ma ha come punto di arrivo il riconoscersi e il sentirsi 'adulti', la spinta a modificare i comportamenti e ad assumere nuovi ruoli".

In programma anche un altro grande evento pubblico, sempre oggi, dal titolo 'GelatiAmo'. Cinque gelaterie di Firenze (Gelateria Cavini, Gelateria Conti, Gelatieri Artigiani Fiorentini, Gelateria Il Tucano, Gelateria Mandorla e Limone) organizzano una degustazione dei propri gelati artigianali in cambio di una piccola donazione.

Ecco il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trisomia 21 compie 30 anni: alla festa dell'associazione anche Agnese Renzi

FirenzeToday è in caricamento