Editoria: Agnese Pini nuovo direttore de La Nazione 

Dopo l'uscita di Francesco Carrassi 

Cambio al vertice del quotidiano La Nazione. Alla guida dello storico giornale fiorentino arriva Agnese Pini. La prima donna alla direzione della testata che ha da pochi giorni compiuto 160 anni di vita. La sua nomina è stata decisa dal Cda della Poligrafici Editoriale, riunitosi dopo le dimissioni di Francesco Carrassi, giunte nella serata di lunedì precisa Primaonline. Pini nelle scorse settimane era stata nominata vice direttore del quotidiano, affiancando Laura Pacciani. Da domani, 1° agosto, la 34nne assumerà la direzione della Nazione.

CHI E' 
Nata a Carrara nel 1985, si è laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode. Ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni. Nel 2009 si è classificata prima - su 300 candidati - alle prove scritte della scuola di giornalismo Ifg Walter Tobagi di Milano. Ha interrotto la scuola dopo sette mesi per iniziare a lavorare al Giorno, prima nella redazione dell'hinterland poi in cronaca di Milano (con parentesi nella redazione di Lecco), occupandosi di nera e giudiziaria. In cronaca è stata vice capocronista per un anno e mezzo.

Nell'estate 2016, nei mesi della crisi Mps, Pini ha lavorato alla redazione di Siena della Nazione. Poi è approdata a Firenze, nel 2017, nel ruolo di vice capocronista della cronaca cittadina.

Per quanto riguarda l'uscita di Carrassi, che continuerà a collaborare come consulente - scrive ancora Prima - nessuna frizione tra ex direttore e famiglia Riffeser. Piuttosto, la prosecuzione di una nuova linea nella quale Sara Riffeser ed i fratelli stanno sempre più mettendo l'impronta, rispetto al padre Andrea Riffeser Monti, ormai assorbito quasi totalmente dalla presidenza della Fieg.

"Faccio i migliori auguri di buon lavoro - ha detto il governatore Enrico Rossi -, a nome di tutta la giunta regionale, al nuovo direttore di una testata così importante e diffusa in tutta la Toscana. E, al tempo stesso, ringrazio per il grande lavoro svolto fino ad oggi Francesco Carrassi, che ha sempre dimostrato grande equilibrio e capacità".

Auguri di buon lavoro anche dall'assessore al diritto alla salute, al welfare e allo sport Stefania Saccardi: "I miei complimenti più sentiti e un grande in bocca al lupo ad Agnese Pini, nuovo direttore responsabile del quotidiano La Nazione".  "Finalmente una donna - sottolinea Stefania Saccardi - alla guida del più diffuso quotidiano di Firenze e della Toscana". Nella storia del quotidiano fiorentino, fondato 160 anni fa da Bettino Ricasoli, Agnese Pini è infatti la prima donna a dirigere il quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento