rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Calci e pugni al disabile per rapinarlo: arrestata coppia

Per neutralizzare la vittima gli aggressori gli hanno introdotto in gola una coperta imbevuta di varichina e acqua

I carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip presso il tribunale di Firenze Giampaolo Boninsegna su richiesta del pm Giulia Tramonti. Le indagini svolte hanno consentito di individuare gli autori di una rapina avvenuta a Scarperia e San Piero il 16 maggio scorso, ai danni di un disabile. In quella occasione, tre soggetti avevano aggredito con calci e pugni il malcapitato, rubandogli il denaro contante custodito nel portafogli, alcuni capi di vestiario e la sua bicicletta, poi abbandonata durante la fuga.

Gli aggressori avevano anche utilizzato strumenti idonei a neutralizzare le resistenze opposte dall’uomo, come l’uso di una coperta imbevuta di varichina e acqua introdotta nella gola. A seguito della violenza patita, la parte offesa aveva riportato un trauma cranico giudicato guaribile in 25 giorni.

La vittima era stata anche esortata da uno degli autori del fatto, raggiunto dal provvedimento restrittivo, a rammentare bene il suo volto, di modo da riferirlo ai carabinieri che comunque non gli avrebbero fatto alcunché. I militari del radiomobile, allertati dai vicini di casa, erano subito accorsi per raccogliere i primi elementi utili alle indagini.

Grazie alle informazioni assunte dai testimoni e ai sistemi di videosorveglianza presenti nelle aree limitrofe, gli operanti hanno individuato due soggetti, già noti alle forze dell’ordine, un uomo di 46 anni e la sua compagna di 24 anni. Quest’ultima, in passato, aveva avuto una relazione sentimentale con la vittima. 

Grazie agli elementi raccolti dagli inquirenti, è stata emessa la misura cautelare degli arresti domiciliari e i due soggetti, appena individuati nel corso di un servizio predisposto, sono stati arrestati e accompagnati presso il loro domicilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci e pugni al disabile per rapinarlo: arrestata coppia

FirenzeToday è in caricamento