rotate-mobile
Cronaca

Prato: minacciate e aggredite due giornaliste di una troupe Rai

Stavano realizzando un servizio sul sequestro di una discarica abusiva

Due giornaliste della Rai sono state aggredite questa mattina al cimitero di Paperino, alla periferia sud di Prato, mentre erano intente a realizzare un servizio sul sequestro di una discarica abusiva.

La notizia è stata diffusa con una nota congiunta da parte di Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Associazione Stampa Toscana, Usigrai, CdR e redazione della Tgr Rai di Firenze, che "condannano con la massima forza e decisione l’aggressione fisica ai danni della collega Giulia Baldi e della collaboratrice Daniela Pecar (operatrice in appalto) avvenuta questa mattina".

"Le due colleghe - si legge nella nota diffusa -, stavano realizzando un servizio giornalistico sul sequestro di una discarica abusiva, quando si sono avvicinati alcuni nomadi del vicino campo. I nomadi hanno minacciato le giornaliste, poi le hanno aggredite e percosse, cercando di impossessarsi delle attrezzature. Un simile trattamento è toccato ad alcune anziane signore che si trovavano sul posto".

"Si tratta di un atto gravissimo sul quale devono indagare le Forze dell’ordine. A Giulia e Daniela il massimo sostegno della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Associazione Stampa Toscana e di tutti i colleghi sgomenti per l’ennesima aggressione ai giornalisti".

Solidarietà alle due giornaliste è arrivata da parte di vari esponenti politici, tra i quali il presidente della Regione Rossi, la commissaria della Lega in Toscana Ceccardi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. "I responsabili siano individuati e paghino per quello che hanno fatto", ha detto Nardella. Sul caso è intervenuto anche il ministro dell'Interno Salvini: "Sarò presto a Prato per fare lo sgombero", ha detto ai giornalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato: minacciate e aggredite due giornaliste di una troupe Rai

FirenzeToday è in caricamento