rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica: il bacio gay o etero contro l'omofobia

Il flash mob è andata in scena nella stessa piazza dove la scorsa settimana è stata aggredita una coppia gay. I protagonisti: "Diciamo no al ghetto degli omofobici"

Pochi giorni fa la triste storia di una coppia gay prima offesa e poi pestata in piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico di Firenze. Il caso è esploso quando due ragazzi, Giulio e Simone, hanno denunciato l’aggressione al sito gay.it. Così ieri pomeriggio nella stessa piazza è andato in scena il ‘Free Kissing Flash Mob’. Un’iniziativa libera organizzata per solidarizzare con la coppia pestata. “Questo bacio – hanno detto ieri gli organizzatori – vuol essere una reazione spontanea ed immediata a tutto quello che è successo”.

L’omofobia e la transfobia – hanno continuato – ci vuole rinchiudere all’interno di un ghetto. Noi pensiamo che sia l’ora di uscire, perché non ci vergogniamo e non abbiamo paura di farci vedere alla luce del sole. Rivendichiamo il diritto alle nostre vite e alla tranquillità in tutti gli spazi pubblici”.

“Questo evento serve a far vedere che gli omosessuali sono persone come tutte le altre, per dire che il bacio tra omosessuali in piazza è giusto e rispettoso”, ha dichiarato il consigliere provinciale dell’Idv Alessandro Cresci. A fianco di Cresci, Juanito Giovanni Berrittella, l’uomo con cui il consigliere si è sposato a Oslo il 5 di settembre scorso. Una coppia a cui il presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha consegnato a fine settembre il “Riconoscimento di legame affettivo”. “È inammissibile che ancora oggi a Firenze due ragazzi che si tengono per mano o si scambiano un bacio vengano aggrediti. Sono atti di un’inciviltà unica e arrivano negli stessi giorni in cui il Pdl, la Lega e l’Udc hanno bocciato nuovamente il progetto di legge che prevedeva l’estensione della Legge Mancino ai crimini ispirati all’omofobia. Credo che la società civile debba ribellarsi a tutto questo”.

Free Kissing il flash mob di piazza della Repubblica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Repubblica: il bacio gay o etero contro l'omofobia

FirenzeToday è in caricamento