rotate-mobile
Cronaca Pontassieve

Pontassieve, aggressione a 78enne mentre manovra l'auto: denunciati 5 giovanissimi

Coinvolti tre minorenni

I carabinieri della stazione di Pontassieve hanno denunciato in stato di libertà per lesioni personali, violenza privata, minaccia e danneggiamento aggravati in concorso 5 giovani del luogo, tra cui 3 minori, italiani ed albanesi.

L’episodio, ricostruito minuziosamente dagli operanti grazie all’escussione di numerosi testi e alla visione dei filmati dell’impianto di video-sorveglianza comunale, risale al pomeriggio del 9 marzo scorso e si è verificato in un cortile condominiale del centro di Pontassieve, dove i 5 stavano giocando a pallone.

Un 78enne del luogo, preoccupato per le sorti della sua macchina, parcheggiata nel cortile ove i ragazzi stavano giocando, una volta salito a bordo del veicolo e mentre si accingeva a spostarlo, dopo aver vivacemente protestato nei confronti degli stessi, è stato letteralmente accerchiato dai giovani, che hanno impedito la manovra: contemporaneamente essi hanno cominciato a colpire con pugni e calci l’utilitaria, procurando vari danni alla carrozzeria e la rottura del lunotto posteriore.

I due maggiorenni hanno poi aperto lo sportello lato guida ed uno di essi ha colpito l’anziano con uno schiaffo al volto. L’azione violenta si è interrotta solo quando l’anziano ha afferrato il cellulare per chiamare il 112, tanto è vero che i giovani si sono dileguati immediatamente per non farsi trovare all’arrivo di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile.

L’anziano ha riportato un giorno di prognosi mentre più ingenti sono stati i danni cagionati al veicolo. Pur in assenza di denuncia da parte dell’aggredito, i carabinieri hanno proceduto, una volta ricostruito l’episodio ed identificati i 5 aggressori, alla loro denuncia alle competenti autorità giudiziarie, procura ordinaria e minorile, trattandosi di reati aggravati e procedibili d’ufficio per la minorata difesa dell’anziano.

La prima conseguenza per i 3 minori è stata l’emissione di un decreto di perquisizione personale e domiciliare delegata dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, Antonio Sangermano, eseguita stamattina nei confronti di 2 degli indagati (il terzo è risultato trovarsi nel paese d’origine per le festività pasquali), all’esito della quale è stato rinvenuto nella disponibilità di uno di essi un coltello a serramanico, della lunghezza di cm 21 con lama di 8,5 cm, posto sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve, aggressione a 78enne mentre manovra l'auto: denunciati 5 giovanissimi

FirenzeToday è in caricamento