rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allarme carne, l'agenzia regionale di sanità: "In Toscana si sapeva già"

Il direttore Francesco Cipriani: "Dal 2010 con la 'piramide alimentare' i cittadini toscani sanno cosa è meglio mangiare. Farsi una ragione che mangiare troppa carne non va bene"

Sull' "allarme carne cancerogena", scoppiato qualche giorno fa a seguito di uno studio Oms-Iarc, dice la sua il direttore dell'Agenzia regionale di Sanità della Toscana, Francesco Cipriani. 

"Che piaccia o no, se ad oggi l’evidenza scientifica indica che carne conservata, salumi e in minor misura carne rossa, sono fattori di rischio per il tumore al colon, uno dei più diffusi nel mondo, ce ne dobbiamo fare una ragione e magari anche cercare di cambiare un po’ le nostre abitudini dietetiche. Riducendo il consumo di carne, in particolare affettati, salumi e carni rosse, a favore semmai di pesce e legumi", scrive in un lungo editoriale sul sito dell'agenzia Cipriani.

"La Regione Toscana ha indicato ai propri cittadini già nel 2010 la strada migliore per la salute a tavola, con vantaggi anche per ambiente, conti economici e benessere degli animali. Tutto in una sola immagine: la Piramide alimentare toscana (Pat). La Piramide alimentare toscana con i suoi 6 livellisuggerisce di mangiare di più gli alimenti che sono nei livelli più larghi della base, dove ci sono frutta, verdura e legumi, e sempre di meno via via che si procede nei gradini verso il vertice. Qui ci sono cibi molto gustosi, come salumi, carne rossa e dolci, da consumare con molta più moderazione"

"Dunque, anche prima della presa di posizione della IARC, i nostri cittadini erano già a conoscenza che una dieta ricca di frutta, verdura e legumi, arricchita di pesce, ma povera in carne rossa, salumi e dolci, insieme ad una buona e costante attività fisica è il modello da seguire per mantenersi in buona salute. Tanto più che – carne o non carne – i toscani condividono già con i giapponesi ed altre regioni italiane il primato mondiale della durata della vita: 85 se toscana, 80 se toscano. Ed è ancora in miglioramento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme carne, l'agenzia regionale di sanità: "In Toscana si sapeva già"

FirenzeToday è in caricamento