rotate-mobile
Cronaca

Affitti a medio e lungo termine, nasce 'Be.Long': "Piattaforma per chi studia e lavora in città"

Al via il progetto di Comune di Firenze e Destination Florence, con la collaborazione di Università, istituti di formazione e agenzie immobiliari

"Promuovere gli affitti a medio e lungo termine e la destinazione Firenze come città della formazione, della conoscenza e dell’innovazione, grazie alle tante scuole di eccellenza presenti sul territorio e alla rete degli incubatori di impresa. Ma anche attrarre nuovi cittadini per abbassare l’età media in città, cogliendo le opportunità offerte dello smart working per accogliere lavoratori da tutto il mondo e accompagnare gli 'host' che finora si sono rivolti al mercato degli affitti turistici verso il mercato degli affitti turistici a medio e lungo termine, anche attraverso le agevolazioni Imu e altri servizi".

Sono gli obiettivi del progetto ‘Be.Long’ presentato ieri da Comune di Firenze e Destination Florence: una piattaforma che mette in contatto l’offerta di appartamenti con la domanda proveniente da studenti, startupper, smart worker, ma anche dalle scuole e università presenti sul territorio e dagli incubatori di impresa come Nana Bianca, Mip e tanti altri, che hanno in questi anni manifestato la difficoltà nel trovare alloggi a causa di un mercato saturato dal fenomeno degli affitti brevi.

"Non solo una piattaforma, ma uno strumento per offrire servizi di ospitalità a coloro che prenoteranno attraverso il portale: a Be.Long è infatti collegata una serie di benefit per inquilini e proprietari. Da un lato, ad esempio, la Firenze Welcome card con sconti su musei e attività commerciali per studenti e startupper, sconti negli alberghi per amici e parenti che arrivano in città e un’assistenza da parte del Destination Florence per la permanenza a Firenze. E ancora sconti negli spazi di co-working di Firenze e per l’uso della mobilità sharing. Per i proprietari che affitteranno a canone concordato, i benefit riguarderanno sconti Imu, accesso al servizio privilegiato di indicizzazione degli annunci. Tutti i partner del progetto promuoveranno il portale attraverso i propri canali", si legge nella nota che presenta l'iniziativa.

"Il progetto mette insieme una rete fatta dalle realtà del mondo della formazione, degli incubatori di impresa e dei piccoli proprietari e agenzie immobiliari per incentivare la permanenza medio-lunga e promuovere servizi integrati dedicati a chi trascorre diverse settimane in città, dalla ricerca di un alloggio all’assistenza sanitaria, dai trasporti alle pratiche burocratiche. Si chiama 'Be.long' per sottolineare con un gioco di parole i due concetti chiave che descrivono il progetto: durata della permanenza e appartenenza alla città", si legge ancora.Il progetto di destinazione si concretizza in una piattaforma web, all’interno del sito destinationflorence.com. La nuova piattaforma andrà on line a fine aprile.

“Non è solo una piattaforma sul modello di quelle globali – ha detto l’assessore a urbanistica, turismo e innovazione Cecilia Del Re presentando l'iniziativa -, ma anche uno strumento a tutto tondo per attrarre a Firenze un target diverso da quello del turismo di massa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti a medio e lungo termine, nasce 'Be.Long': "Piattaforma per chi studia e lavora in città"

FirenzeToday è in caricamento