rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / piazza Santa Croce

Santa Croce: affittacamere in nero, 70enne non dichiara 231mila euro

La guardia di finanza ha scoperto un affittacamere in nero gestito da una donna. I ricavi non dichiarati degli ultimi 5 anni ammonterebbero a 231mila euro

La guardia di finanza ha denunciato una settantenne fiorentina per aver gestito un affittacamere completamente in nero. La donna pubblicizzava la struttura della zona di Santa Croce grazie ad un sito internet e manteneva contatti con le scuole private per stranieri, attaccando annunci nelle bacheche di istituti e di internet point.

La donna era di fatto abusiva non avendo mai aperto una partita IVA, né istituito registri contabili ed essendo quindi sconosciuta al fisco. L’anziana non risultava nemmeno tra le liste del comune. Le stanze, tredici posti letto in tutto, erano affittate ad un prezzo mensile che variava da 300 a  520 euro. I principali clienti erano studenti stranieri, sia europei che di altre nazionalità tutti in Italia per motivi di studio. Gli studenti stranieri venivano preferiti agli autoctoni in quanto dopo un ciclo di studi, circa 4 mesi, tornavano a “casa” redendo più complesso rintracciarli per eventuali controlli.

CONTRATTO - I contatti con gli studenti avvenivano principalmente via e-mail. Al momento dell’affitto della camera la donna faceva firmare allo studente anche una sorta di contratto senza però effettuare una registrazione.

Le fiamme gialle  hanno ricostruito il  volume d’affari della 70enne sulla base delle notizie reperite sia presso gli istituti scolastici, sia attraverso la documentazione nonché tramite i contatti avuti in internet con gli studenti. Inoltre sono state esaminati i consumi idrici, elettrici e del gas degli immobili da cui si è dedotto una costante presenza di persone negli immobili. Gli accertamenti hanno permesso di constatare che la donna introitava per due appartamenti circa 3.300 euro al mese. Dal 2006 al 2011 avrebbe incassato 231mila euro, evadendo IVA per  23.100 euro, IRAP per 7.998 euro ed Imposta di registro per  4.632 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce: affittacamere in nero, 70enne non dichiara 231mila euro

FirenzeToday è in caricamento