rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Capitali dall'estero: trovato in aeroporto con 300mila euro

Ingente sequestro di valuta

Rilevante risultato operativo all’aeroporto di Firenze, frutto della collaborazione tra i funzionari ADM e i militari della guardia di finanza. Questa volta a cadere nella rete dei controlli è stato un passeggero italiano, proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro.

La normativa 

La normativa valutaria stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione per i trasferimenti di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro. Il passeggero aveva effettuato la prevista dichiarazione per una somma pari a 20mila euro ma i successivi controlli hanno consentito di far emergere l’ingente somma contenuta nel bagaglio a mano.

I funzionari ADM e i militari della Guardia di Finanza hanno quindi provveduto al sequestro di 150.900 euro, corrispondenti al 50% dell’eccedenza rispetto alla predetta soglia, come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria vigente, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze decida sulla sanzione pecuniaria da applicare che, nei casi più gravi, può arrivare fino all’intera somma sequestrata.
 

Si parla di

Video popolari

Capitali dall'estero: trovato in aeroporto con 300mila euro

FirenzeToday è in caricamento