rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto Peretola: sciopero piloti, personale e tecnici, voli a rischio

Si prevedono 24 ore di caos per i viaggiatori

Nuovi disagi per i viaggiatori: domani, 21 maggio, è indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore, che coinvolgerà il  personale degli scali di Firenze e Pisa.

Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling, attraverso una nota informano l’utenza che è stato proclamato da CGIL, CISL, UIL, UGL, CUB e USB, e che "potranno essere possibili modifiche alla normale attività operativa. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, si invitano i passeggeri a consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina o a contattare la propria compagnia aerea".

Lo sciopero ha una durata di 24 ore, inizierà a mezzanotte per terminare alle ore 23.59 del 21 maggio, coinvolgendo tutti gli aeroporti italiani.

A fermarsi saranno soprattutto i piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie aeree, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali. 

La compagnia di bandiera Alitalia  invita quindi a verificare per tempo l’eventuale cancellazione del proprio volo. “Alitalia è stata costretta a cancellare la metà dei voli, sia nazionali che internazionali, programmati per il 21 maggio, oltre ad alcuni voli nella serata del 20 maggio e nella prima mattina del 22 maggio - si legge sul sito - I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 20 maggio e la mattina del 22 maggio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 28 maggio 2019”.

Elenco dei voli Alitalia cancellati (consulta qui)

Consulta i voli in partenza e arrivo all'aeroporto di Peretola durante lo sciopero (consulta qui)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Peretola: sciopero piloti, personale e tecnici, voli a rischio

FirenzeToday è in caricamento